Voglio aumentare di altezza,…come posso fare??

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Buona sera! Io sono una ragazzina di 14 anni ed è da un anno che non sono aumentata di niente in altezza!!! Da 158,5 cm sono rimasta tale e quale!!! ho sviluppato molto presto: a 12 anni e mezzi!!! il primo anno mi sono alzata di 1-2cm e quest’ultimo anno proprio nnt!!! Lei mi potrebbe suggerire qualche esrcizio che posso fare, uno sport che è un po’ in grado di cambiare la mia statura che secondo tutti è molto bassa. I miei coetanei mi hanno superata di 5-6 cm!! ah…. i miei genitori non sono molto alti ma vogliono che riesca al minimo ad arrivare a 1,65-67!!! Se mi aiuta io ne sarei grata!! so che la crescita non è ancora finita ma mi sto inziando a preoccupare…..LA PREGO MI DIA QUALCHE SOLUZIONE AL PIù PRESTO POSSIBILE!!! GRAZIE MILLE!!!

 

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema Voglio aumentare di altezza,…come posso fare??

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti

 

Ciao, devo dirti che dopo due anni dal menarca potrai crescere in media 2- 4 cm non di più quindi non potrai arrivare all’altezza che dici. Ora non esiste nessuno sport che possa farti crescere all’improvviso; ma in generale qualsiasi sport fatto con costanza per almeno 3 ore settimanali aiuta a sfruttare al massimo le proprie potenzialità genetiche. Non esistono nemmeno esercizi che ti allungano. Poi puoi seguire un’alimentazione specifica senza zuccheri semplici e grassi saturi, con una fonte di proteine ad ogni pasto e a sera nessuna fonte di carboidrati Se i tuoi genitori sono bassi non puoi aspettarti di essere alta e non penso che tua madre e tuo padre ti vogliano meno bene perchè sei così.Ti saluto calorosamente.

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

Leggi anche:

Crescita in altezza dei maschi, dopo i 17 anni, endocrinologo risponde
Crescita altezza dopo prime mestruazioni ragazze

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

  1. E’ una domanda che mi faccio spesso anche io purtroppo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>