Acne, si cura anche con i rimedi naturali

di Redazione 0

L’acne è un’infiammazione delle ghiandole e dei follicoli sebacei, che si manifesta con papule, pustole, comedoni, cisti superficiali e nei casi più gravi con fistolizzazioni. Le cause alla base di questo fenomeno sono molteplici, dalla cattiva alimentazione ai disordini epato-intestinali, tuttavia non mancano i rimedi naturali, che possono essere un valido alleato contro questo disturbo cutaneo.

Cause dell’acne

L’acne colpisce prevalentemente in età adolescenziale, ma può comparire anche dopo i 30 anni. Le lesioni si localizzano soprattutto sulla pelle del viso, del collo e del petto, ma anche sulle spalle. Come accennato all’inizio, può essere causata da diversi fattori, genetici, intestinali, batterici, ecc, ma il denominatore comune alla base di questa dermatosi infiammatoria è l‘iperproduzione di sebo (seborrea) correlata ad alterazioni endocrine.

Rimedi naturali (uso esterno) per la cura dell’acne

  • Aloe vera gel: è un ottimo rimedio naturale per l’acne, poiché promuove l’attività antinfiammatoria e agisce come cicatrizzante.
    Bardana: le creme a base di bardana sono il rimedio più indicato per il trattamento dell’acne. Questa pianta, infatti, grazie ai suoi particolari composti (sesquiterpeni, inuline, acidi caffeilchinici), svolge un’azione depurativa e decongestionante. Inoltre, possiede proprietà lentive e antibatteriche. E’ ottima anche sotto forma di tisana, favorendo la diuresi e la purificazione di reni e fegato.
    Argilla: le maschere di argilla sono particolarmente efficaci poiché purificano la pelle da tossine e batteri. Va impastata con l’acqua fino a quando non raggiunge una certa solidità e va tenuta in posa per 15-20 minuti.
    Oli essenziali: sono utili per disinfettare la pelle dalle impurità. Sono indicati gli oli essenziali di timo, origano, limone, salvia, arancio amaro, bergamotto, cedro e geranio. Si diluiscono in pochissima acqua e si applicano sulla cute con un batuffolo di cotone.

Rimedi naturali (uso interno) per la cura dell’acne

  • Tarassaco: è un ottimo rimedio naturale. Questa pianta, infatti, grazie ai suoi composti, svolge un’azione diuretica e depurativa, stimolando al contempo l’attività renale.
    Fermenti lattici vivi: sono indispensabili per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>