Colesterolo, un aiuto dal bergamotto

di Tippi 2

Il succo del bergamotto potrebbe essere un valido alleato contro il colesterolo. Largamente impiegato nella cosmesi sotto forma di essenza per rendere il profumo dei prodotti più gradevole al naso, secondo un nuovo studio italiano questo agrume, tipico della regione Calabria, possiede proprietà inaspettate per la salute del nostro organismo.

Proprio in questi giorni, in Calabria e in particolare nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria si sta concludendo la campagna di raccolta del Bergamotto Dop. Il principale mercato di sbocco dell’essenza è quello dell’industria della profumeria. L’olio essenziale, ad esempio, viene impiegato per fissare il bouquet aromatico dei profumi e di armonizzare le altre essenze contenute. Inoltre, viene usato anche per la produzione di lozioni antiforfora e saponi ad alto potere disinfettante.

Ma le caratteristiche di questo agrume, ricco di principi attivi (contiene circa 350 componenti chimici e l’olio essenziale), si rivela utile in molte preparazioni farmaceutiche per il suo potere antisettico e antibatterico, come ad esempio in odontoiatria, oftalmologia, ginecologia, dermatologia, tanto da essere inserito nelle farmacopee di diversi paesi. L’essenza di bergamotto è infine usata nell’industria alimentare e dolciaria come aromatizzante dai liquori al te, dalle caramelle ai canditi.

Uno studio condotto di recente dall’Università della Calabria, infatti, ha individuato un componente, presente solo nel succo di bergamotto, in grado di inibire la produzione del colesterolo nel sangue, che causa la formazione sulle pareti delle arterie di placche e l’ostruzione dei vasi sanguigni (aterosclerosi).

L’arma più potente per prevenire l’accumulo di sostanze grasse sulle pareti interne delle arterie è senza dubbio un’alimentazione corretta e moderata, associata ad un regolare esercizio fisico. Tuttavia, chi soffre di colesterolo può, da oggi, avvalersi anche dell’aiuto del succo di bergamotto. Inoltre, l’essenza e il distillato di questo agrume ha anche un potere antidolorifico e cicatrizzante. Una curiosità, è estremamente efficace contro le zanzare ed altri insetti.

Photo Credit|ThinkStock

Commenti (2)

  1. ho sempre saputo che il bergamotto era essenzialmente usato nella cosmesi,però che potesse abbassare il colesterolo nel sangue non ne ero a conoscenza .un mezzo in più per combattere il colesterolo killer grazie a questa scoperta,

  2. Il bergamotto è un rimedio naturale, gli agrumi da ottobre a febbraio, più comodo il Bergasterol, 100% spremuta di bergamotto, si acquistano su http://www.tipical.it un sito specializzato in prodotti calabrese ed il bergamotto si produce solo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>