Emorroidi, 6 rimedi naturali più efficaci

di Ma.Ma. Commenta

Le emorroidi sono vene gonfie posizionate all’interno del canale anale che possono provocare dolore e fastidio, specie nella fase di evacuazione. In alcuni casi una delle conseguenze delle emorroidi (esterne o interne che siamno) è un evidente sanguinamento. Una vista dallo specialista è la prima cosa da fare quando si cominciano ad avvertire i primi campanelli di allarme di questo disturbo. Tuttavia, alcuni rimedi naturali possono rivelarsi efficaci nella cura delle infiammazioni emorroidarie.

Ecco allora i 6 migliori rimedi naturali da usare contro le emorroidi, per placare il dolore e provare a portare via l’infiammazione.

1. Ippocastano

L’ippocastano si rivela un rimedio naturale molto indicato contro questo disturbo. Rinforza le pareti di capillari e vene rettali e diminuisce il rischio di prolasso (una delle conseguenze più comuni in chi soffre di emorroidi). Usato sia internamente che esternamente, contribuisce a combattere in modo efficace l’infiammazione.

2. Cipresso

E’ un altro valido alleato naturale, perché ricco di flavonoidi e di polifenoli che migliorano la circolazione sanguigna e di conseguenza lo stato di salute delle vene.

3. Centella

Grazie alle sue proprietà specifiche, questa pianta è in grado di curare l’insufficienza venosa rappresentando una valida soluzione contro le emorroidi. E’ senza dubbio uno dei rimedi naturali più efficaci.

4. Elicriso

Possiede notevoli proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, per cui è indicato nella cura delle emorroidi contro il dolore e il senso di bruciore tipici di questo disturbo.

5. Amamelide

E’ una pianta dalle grandi virtù vasoprotettrici, in grado quindi di rafforzare le pareti delle vene e aiutare a combattere i sintomi tipici delle emorroidi. L’amamelide è usata come base per numerose creme e pomate da applicare localmente quando c’è l’infiammazione in corso.

6. Aloe vera

Le proprietà dell’aloea vera sono tantissime e non stupisce che questa pianta sia anche ideale per la cura di emorroidi interne e esterne. Allevia il dolore, il senso di pesantezza e riduce l’infiammazione. E’ tra i migliori rimedi naturali da usare.

Ti potrebbe interessare anche:

EMORROIDI, ALIMENTAZIONE CORRETTA E CIBI RICCHI DI FIBRE

EMORROIDI E CALDO, CAUSE, SINTOMI E COSA FARE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>