Piedi gonfi, rimedi naturali migliori

di Cinzia Iannaccio Commenta

Con l’arrivo del caldo ecco anche i disturbi correlati! Tra questi dominano gli spiacevoli piedi gonfi. Che fare? Come eliminarli? Quali rimedi naturali? Intanto va precisato che non si tratta di una malattia, ma del sisntomo di un determinato problema che può avere numerose cause: la ritenzione idrica ed il conseguente accumulo di liquidi (edema), che per la forza di gravità tendono ad andare verso il basso, ovvero su piedi e caviglie. Se il problema è estemporaeo e non sussistono patologie di base, ecco i migliori rimedi naturali per alleviare il disturbo.

Piedi gonfi, rimedi naturali migliori

Idroterapia

Pediluvio sì, ma meglio se si alternano getti di acqua calda e fredda. La prima migliora la circolazione (non bollente) e la seconda riduce il gonfiore. Immergere i piedi per tre -4 minuti in un catino con acqua fredda e poi passare a quello con acqua calda, ed infine nella fredda. Il sollievo può essere immediato.

Massaggio

Aiuta a rilassare i muscoli e riattivare la circolazione: meglio se si fa con una crema drenante o stimolante della circolazione.

Sale Epsom

Si mette nell’acqua per il pediluvio e si fa sciogliere: è ricco di solfato di magnesio che-assorbito attraverso la pelle- aiuta a migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore.

Zenzero

Lo zenzero è un diuretico naturale che dunque può contribuire ad espellere i liquidi in eccesso, magari con una tisana. L’olio di zenzero può invece essere impiegato per un massaggio dei piedi.

 

Acqua e limone

E’ disintossicante e diuretico. Berne un bicchiere la mattina aiuta a prevenire la ritenzione idrica in tutto il corpo, piedi compresi.

 

Sport ed esercizio fisico

Il movimento è il miglior modo per attivare la circolazione sanguigna e drenare i liquidi in eccesso. Basta una passeggiata di 30 minuti al giorno a passo svelto per eliminare il problema dei piedi gonfi ed avere numerosi altri benefici, a partire dal controllo del peso in eccesso.

 

 

Leggi anche:

Gambe gonfie in gravidanza: i rimedi più efficaci

Le migliori creme per la cura dei piedi

 

Foto: Thinkstock