Rinite allergica, 5 rimedi naturali più efficaci

di Ma.Ma. Commenta

La rinite allergica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce la mucosa nasale i cui sintomi possono essere alleviati con alcuni rimedi naturali. Le cause di questo disturbo possono essere tante: reazione allergica a polline o piante, acari della polvere, pelo degli animali.

Generalmente la rinite allergica si accentua in alcuni periodi dell’anno, per esempio la primavera, e poi tende a dare tregua negli altri mesi. Tuttavia, quando colpisce è piuttosto fastidiosa con sintomi come prurito agli occhi, tosse, mal di testa, naso che cola, irritabilità. Ecco i 5 rimedi naturali più efficaci contro i sintomi della rinite allergica.

1. Liquirizia

Le radici di questa pianta sono considerati un vero e proprio toccasana per chi soffre di rinite allergica. Svolgono infatti una spiccata azione anti-infiammatoria utile per curare le mucose nasali e riportarle a una situazione di equilibrio. La liquirizia inoltre aiuta anche ad espettorare, per questo motivo è particolarmente indicata nei casi di tosse accentuata. Si può assumere sotto forma di pastiglia, ma anche l’infuso è molto efficace.

2. Ortica

Tra i rimedi naturali c’è anche l’ortica che contribuisce a bloccare la produzione di muco, sempre molto forte quando c’è in atto un processo infiammatorio.

3. Tè verde

Le proprietà del tè verde sono molte. Questa bevanda viene considerata un antiossidante naturale potentissimo, utile dunque per combattere l’invecchiamento cellulare, ma combatte in modo efficace anche i sintomi della rinite allergica perché contiene un composto che impedisce la produzione di istamina, causa proprio di tosse, mal di testa, naso che cola e occhi gonfi.

4. Curcuma

La curcuma è tra i migliori rimedi naturali da usare in questi casi. Favorisce il blocco delle immunoglobuline E, prevenendo o diminuendo i sintomi dell’allergia e dona sollievo. Da usare in cucina per la preparazione dei più svariati piatti, è questa una spezia da tenere assolutamente in considerazione.

5. Miele

Sapevate che anche il miele è un ottimo rimedio naturale nei casi di rinite allergica? Contiene infatti piccole quantità di polline che abituano l’organismo a “digerire” questo allergene. I sintomi della rinite allergica, quando arriverà, saranno dunque di minore portata.

Come sempre, quando si parla di rimedi naturali, è assolutamente necessario contemplare il parere di un medico. A volte alcuni di questi possono infatti portarsi dietro controindicazioni che non possono essere valutate. La liquirizia, per esempio, è assolutamente da evitare per coloro che soffrono di pressione alta. Prima di usare rimedi naturali contro la rinite allergica, insomma, consultate il vostro medico di fiducia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>