5 migliori proprietà benefiche della curcuma

di Ma.Ma. Commenta

Le proprietà benefiche della curcuma sono tante e dunque, per mantenere in salute l’organismo, sarebbe bene consumare questa spezia con una certa regolarità. Non è così difficile anche perché la curcuma si presta benissimo alla preparazione di piatti dal gusto particolare e intenso. Ma vediamo quali sono le migliori proprietà benefiche della curcuma.

1. Combatte l’invecchiamento

Secondo l’University of Maryland’s Medical Center, la curcumina contenuta in questa spezia la renderebbe un perfetto alleato contro l’invecchiamento della pelle causato dall’azione dei radicali liberi.

2. Previene i tumori

Sugli effetti della curcuma nella prevenzione dei tumori si è parlato a lungo. Uno studio condotto da parte dell’Università della California ha individuato sempre nella curcumina la sostanza più utile per bloccare l’azione di un enzima che è ritenuto responsabile dello sviluppo di tumori soprattutto nella zona della testa e del collo. La curcuma insomma può essere ritenuta a tutti gli effetti un anti-tumorale tutto naturale.

3. Combatte le infiammazioni

Le proprietà benefiche della curcuma non sono finite qui: questa spezia ha infatti spiccate proprietà anti-infiammatorie che la rendono un valido alleato per curare tutti quei disturbi legati a processi infiammatori, per esempio artrite reumatoide. E’ stato uno studio condotto dall’Arizona Center for Integrative Medicine a sottolineare di come questa spezia sia efficace per prevenire questo tipo di disturbo, curandone anche i sintomi più frequenti.

5 BENEFICI INCREDIBILI DEL LATTE D’ORO ALLA CURCUMA

4. Contrasta il dolore

Tra le proprietà benefiche della curcuma c’è anche questo: questa spezia è un potente antidolorifico naturale e quindi indicato in tutti quei casi in cui si avverte sensazione di fastidio e dolore. Come affermato dalla nutrizionista Natalie Kling, la curcuma possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antisettiche.

5. Protegge il fegato

Le sostanze di cui è composta rendono la curcuma ideale per depurare il fegato e aiutarlo a eliminare le scorie in eccesso che si accumulano in seguito a una alimentazione sbagliata o a periodo di stress sprolungato o ancora per uso di farmaci. Questa spezia dunque è ideale per depurare e disintossicare l’organismo.

Photo Credits | Swapan Photography / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>