Contro le rughe un anti-age naturale, il pregnenolone

di Tippi Commenta

Il pregnenolone è un anti-age naturale che deriva dal colesterolo ed è un’arma preziosa contro le rughe. Le sue funzioni nell’organismo, non sono ancora del tutto note, tuttavia si sa che è il precursore principale di tutti gli ormoni steroidei, compresi il DHEA (precursore degli steroidi sessuali), gli estrogeni, il testosterone, il cortisolo (l’ormone dello stress), l’aldosterone ed il progesterone.

Il pregnenolone, infatti, viene sintetizzato naturalmente dalle ghiandole surrenali e dal sistema nervoso centrale ed è in grado di rallentare l’invecchiamento, di migliorare l’aspetto della pelle, la memoria e la qualità del sonno, ma è utile anche in caso di disturbi reumatici e come antistress.

Diversi studi clinici hanno dimostrato come il pregnenolone, somministrato sotto forma di integratore, abbia un effetto anti-rughe. Con l’avanzare dell’età, infatti, la sintesi di pregnenolone e degli ormoni derivati, diminuisce. Da una ricerca condotta sullo stato di stress di un gruppo di piloti, è emerso come l’integrazione di 25mg di pregnenolone 2 volte al giorno potesse aumentare la performance senza effetti collaterali.

In un altro studio a doppio cieco su donne anziane, è stata testata l’applicazione di una crema a base di pregnenolone titolato allo 0,5%, che ha migliorato l’aspetto della pelle. Inoltre, ha dimostrato la sua efficacia anche contro l’artrite reumatoide, l’osteoartite e la psoriasi. Somministrato a uomini in salute di un’età compresa fra i 20 e i 30 anni, il pregnenolone ha migliorato la qualità del sonno. Alcuni studi hanno scoperto anche un’effetto stimolante sull’amigdala, un’area del cervello cruciale per la conservazione della memoria.

Al momento non sono conosciuti gli effetti collaterali, o particolari interazioni con i farmaci, tuttavia è in grado di aumentare i livelli di progesterone e DHEA ed eventualialtri ormoni, agendo sul sistema endocrino. Il pregnenolone si può acquistare sia in siero, che sotto forma di integratore. La somministrazione orale è preferibile la mattina o a mezzogiorno.

Articoli correlati:

Perché le donne hanno più rughe degli uomini?
Rughe vere e rughe finte: esercizi per prevenirle
Addio alle rughe con lo zucchero verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>