Stitichezza, i rimedi naturali più efficaci

di Tippi 1

La stitichezza, anche detta stipsi, è un disturbo molto diffuso, si stima, infatti, che ne soffra circa 8 milioni di italiani, di cui ben due terzi sono donne. Questo fenomeno, caratterizzato da evacuazioni intestinali difficoltose o poco frequenti, nonché feci dure e compatte, può essere occasionale, in coincidenza di viaggi, cambio di stagione o di abitudini alimentari, ma anche cronico. Tuttavia, quando la costipazione non è causata da patologie quali colon irritabile, diverticolosi, malattie neurologiche, ecc., può essere risolta con l’aiuto dei rimedi naturali. Vediamo insieme quelli più efficaci.

Cause della stitichezza

Le cause della stitichezza possono essere molteplici, tra cui quelle più diffuse sono:

  • alterazione della flora intestinale,
  • ansia e stress,
  • dieta squilibrata,
  • carenza di vitamine e minerali,
  • gravidanza,
  • eccessiva sedentarietà,
  • farmaci (antidepressivi triciclici, prodotti a base di ferro, antiacidi, antibiotici, ecc.).
  • insufficienza epatica.

Sintomi della stitichezza

La stitichezza non è una malattia, ma un sintomo, che si manifesta con evacuazioni intestinali ad intervalli di tempo troppo distanziati tra l’uno e l’altro (meno di 3 volte a settimana), e feci tendenzialmente dure. Tra le altre manifestazioni, ci sono senso di pesantezza, falso bisogno di evacuare, dolore alla pancia e gonfiore addominale, sensazione di svuotamento incompleto.

Rimedi naturali efficaci contro la stitichezza

Va subito detto che l’alimentazione corretta è il punto di partenza. E’ importante, infatti, ridurre il consumo di cibi raffinati e alimenti industriali e aumentare quello di cibi ricchi di fibre solubili (trattengono acqua e formano una sorta di gel vischioso che aiuta a regolarizzare il transito intestinale) e insolubili (trattengono acqua aumentando la massa fecale e stimolando la motilità intestinale), quali verdure, legumi, frutta e cereali integrali.

I rimedi naturali più validi sono:

  • Semi di psillio: sono un lassativo naturale. Le mucillagini contenute nei semi di questa pianta erbacea, infatti, a contatto con l’acqua si rigonfiano aumentando il volume del contenuto intestinale, ma senza favorire la fermentazione. Inoltre, i semi di psillio hanno un’azione antinfiammatoria sulle mucose dell’intestino, in grado di alleviare i disturbi causati dalla sindrome del colon irritabile.
  • Alga Agar Agar: è un’alga ricchissima di Sali minerali e di mucillagini, che la rendono un ottimo rimedio contro la stitichezza.
  • Malva: anche questa pianta è ricca di mucillagini, che hanno un’azione lassativa e depurativa. Ottima anche sotto forma di tisana, che si trova facilmente anche in erboristeria.

Photo Credits|ThinkStock

Commenti (1)

  1. Uomo di 72 stitichezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>