Suffumigi contro il raffreddore e la tosse

di Tippi Commenta

I suffumigi o fumenti sono un rimedio naturale efficace per liberare le vie respiratorie decongestionate a causa del raffreddore e della tosse. Sfruttano l’azione mucolitica del vapore acqueo, che penetra attraverso le mucose irritate e fluidifica le secrezioni. Il calore, inoltre, funge da veicolo per le sostanze dalle proprietà antisettiche e balsamiche che solitamente vengono disciolte nell’acqua.

I suffumigi si preparano facendo bollire l’acqua, che poi viene travasata in una bacinella. Si aggiunge un principio attivo (es. olio essenziale di eucalipto) secondo il disturbo da trattare e si avvicina il viso alla bacinella. Per non far disperdere i vapori si copre la testa con un asciugamano e s’inala il vapore per 10 minuti. In alternativa agli oli essenziali, si può usare anche il bicarbonato di sodio, che vanta proprietà antisettiche, aiuta a lenire l’infiammazione e a fluidificare il catarro.

Suffumigi contro il raffreddore

Contro il raffreddore sono efficaci i suffumigi con oli balsamici come l’olio 31, l’olio essenziale di timo e di eucalipto. Che facilitano la respirazione e la decongestione delle mucose. Il fumento si prepara portando ad ebollizione 1 litro di acqua. Si spegne e si versa in una bacinella. Si aggiungono 5-6 gocce di olio essenziale di timo (o di eucalipto o di olio 31), si copre la testa con un asciugamano e s’inala per 10 minuti. In sostituzione si può usare il bicarbonato di sodio. Su 1 litro d’acqua ne basta un pugno.

Suffumigi contro la tosse

Contro la tosse sono utili i suffumigi con l’olio essenziale di eucalipto e l’olio essenziale di cipresso. Entrambi, infatti, svolgono un’azione espettorante poiché fluidificano il catarro e calmano l’irritazione delle mucose. Il fumento si prepara portando ad ebollizione 1 litro di acqua. Si spegne e si versa in una bacinella. Si aggiungono 5-6 gocce di olio essenziale di eucalipto o di cipresso, si copre la testa con un asciugamano e s’inala per 10 minuti.

I suffumigi possono essere utili anche in caso di sinusite e per pulire la pelle in profondità, poiché con il calore i pori si dilatano e favoriscono la fuoriuscita delle impurità.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>