Tosse grassa, i rimedi naturali

di Tippi Commenta

La tosse grassa, al pari di quella secca, può essere un vero tormento a causa del catarro, che il nostro organismo, per difendersi, tenta di eliminare attraverso il colpo di tosse. I rimedi naturali, tuttavia, non mancano, dai cataplasmi agli sciroppi naturali.

Quando l’espettorato viene prodotto in quantità eccessiva, infatti, rappresenta un ostacolo alla circolazione dell’aria, e il corpo reagisce tossendo, tuttavia, se il muco è troppo denso, la contrazione delle vie respiratorie non basta a staccare il catarro dalle pareti bronchiali ed eliminarlo. Ecco, perché è necessario adottare dei rimedi in grado di fluidificare il catarro, agevolandone l’espulsione.

Rimedi naturali contro la tosse grassa

  • Cataplasma di semi di lino: si tratta di una medicazione topica. Si fanno bollire 2 cucchiai di semi di lino in 200 ml di acqua per 10 minuti circa, fino a quando non saranno morbidi. Dopo aver strizzati ben bene, aggiungete 2 gocce di olio essenziale di pino, 2 di timo e 2 di eucalipto. La poltiglia va racchiusa tra 2 garze, e applicata direttamente sul petto.
  • Sciroppo alla radice di rafano: le radici di questa pianta perenne, dal sapore molto pungente simile a quello della senape, non solo sono un condimento particolarmente salutare, ma sono ricche di flavonoidi e vitamina C. Lo sciroppo, si prepara con 2-3 di radice di rafano grattugiata, a cui si aggiungono 3 cucchiai di zucchero. Si lascia riposare per circa 8-12 ore, si filtra il succo con l’ausilio di un colino a maglie strette e si assume 1 cucchiaio 3 volte al giorno lontano dai pasti.
  • Sciroppo all’aglio: l’aglio è un potente antibiotico naturale, si sa. Prendete 80 gr di aglio (2 teste), 150 ml di acqua, 200 gr di fruttosio e un attrezzo spremi aglio. Pelate e schiacciate l’aglio e nel frattempo si cuocere lo zucchero nell’acqua. Una volta sciolto del tutto, aggiungete l’aglio e lasciatelo sino a quando non si intravvedono le prime bolle. Fate raffreddare, filtrate e assumete 2-3 cucchiai al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>