6 effetti collaterali comuni dell’aspirina

di Ma.Ma. Commenta

Di recente alcuni studi hanno individuato nell’aspirina proprietà anti-tumorali: in attesa di capire quanto possano essere veritieri i risultati di queste ricerche, occupiamoci invece di comprendere quali siano gli effetti collaterali più comuni di questo farmaco che viene spesso usato per la cura di raffreddore, influenza, mal di testa.

E’ importante conoscere gli effetti collaterali dei farmaci che vanno sempre assunti in modo responsabile, onde evitare conseguenze negative per l’organismo. Quali sono le controindicazioni per questo medicinale, il cui principio attivo l’acido acetilsalicilico? Cosa può provocare la sua assunzione, specie se prolungata nel tempo? Ecco i 6 effetti collaterali più comuni dell’aspirina.

1. Nausea e vomito

L’aspirina può provocare alterazioni a carico dell’apparato gastro-intestinale, nausea e vomito sono gli effetti collaterali più comuni che si possono riscontrare in chi assume questo farmaco.

2. Mal di testa

Tra gli effetti collaterali più comuni dell’aspirina troviamo anche mal di testa, cefalea e sensazione di pesantezza all’altezza della fronte.

ASPIRINA UNA VOLTA AL GIORNO? 5 COSE DA SAPERE (FOTO)

3. Dermatite

L’aspirina può provocare anche dermatiti di vario genere e irritazione della pelle. Se dopo avere assunto questo farmaco notate un arrossamento strano, sappiate che potrebbe essere conseguenza del medicinale che avete assunto.

4. Sanguinamento

Nei casi più importanti, l’aspirina può provocare anche sanguinamento: se vi trovate davanti a una situazione di questo tipo è assolutamente necessario fare riferimento al vostro medico di fiducia.

5. Stitichezza

Come dicevamo, l’aspirina può provocare alterazione dell’apparato intestinale: la stitichezza allora è uno degli effetti collaterali più frequenti provocati da una assunzione più o meno costante di questo medicinale.

6. Ulcera

Solo in caso di uso prolungato nel tempo di aspirina, ecco che tra gli effetti collaterali segnaliamo anche la possibile comparsa di ulcere.

Ti potrebbero interessare anche:

5 EFFETTI COLLATERALI PIÙ COMUNI DELL’AULIN

I 5 EFFETTI COLLATERALI PIÙ FREQUENTI DELLA TACHIPIRINA

Photo Credits | Sherry Yates Young / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>