Fiori di Bach, cosa sono?

di Ma.Ma. 1

Tra le cure “alternative” alla medicina tradizionale, ecco i Fiori di Bach che portano il nome di colui che a cavallo degli anni Trenta ha individuato in queste essenze floreali molte proprietà benefiche per la salute: Edward Bach. Ma i Fiori di Bach cosa sono?

Si tratta di rimedi naturali che agiscono sullo stato emotivo delle persone aiutandole a combattere disagi di natura differente. Ecco perché, prima di assumere un Fiore di Bach al posto di un altro, è necessario capire quali siano i problemi che creano stati emozionali negativi nelle persone. I fiori non agiscono attraverso un principio attivo ma i loro presunti benefici sull’organismo sono da ritrovare nella energia insita nei fiori che è in grado di influenzare le vibrazioni dell’individuo favorendo un riequilibrio generale.

Floriterapeuti, erboristi o naturopati specializzati in floriterapia sono solitamente le figure professionali più adatte a consigliare i fiori. E’ decisamente sconsigliato invece il fai da te: se non si assume il Fiore di Bach giusto, difficilmente si riescono a ottenere risultati importanti per la salute. Questi rimedi funzionano se si individua il fiore giusto ma anche il carattere della persona può incidere sulla tempistica: in alcune persone i Fiori di Bach funzionano prima, mentre in altri casi occorre avere un po’ più di pazienza per ottenere risultati.

Ti potrebbe interessare anche:

DIABETE, PREVENZIONE CON LA FITOTERAPIA

ATTACCHI DI PANICO CURATI CON I FIORI DI BACH

 GORSE: FIORI DI BACH PER LA DEPRESSIONE

 I 38 FIORI DI BACH: UNA MEDICINA ALTERNATIVA COME OCCASIONE DI BENESSERE

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Buonasera, sto attraversando un forte periodi di stress lavorativo accompagnato da insonnia e ansia. Una collega mi ha consigliato di provare con i fiori di bach guna ma non ha saputo dirmi quale rimedio prendere. Leggendo solo le descrizioni non riesco a fare una scelta anche perchè ho la sensazione di aver bisogno quasi di tutti Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>