Oli essenziali di cocco e pompelmo per la cura di pelle e capelli

di Tippi Commenta

Gli oli essenziali di cocco e pompelmo sono degli alleati preziosi per la cura della pelle e dei nostri capelli, soprattutto con l’arrivo dell’estate.

L’olio essenziale di pompelmo è particolarmente efficace contro diversi inestetismi della pelle come la cellulite, la ritenzione idrica e i capillari in evidenza. Viene estratto dalla buccia di pompelmo, da cui eredita tutte le proprietà officinali. L’olio essenziale di pompelmo è un tonico e agisce sulla pelle, rendendola più elastica e turgida. E’ideale anche contro la cellulite, poiché aiuta i tessuti a sgonifarsi.

La frizione e il massaggio sono le soluzioni più indicate per applicare l’olio essenziale di pompelmo. A 2 cucchiai da tavola di olio di mandorle, si mescolano 7 gocce di olio essenziale di pompelmo. si massaggia sulla pelle ancora umida dopo aver fatto la doccia, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto in modo da stimolare la circolazione sanguigna. L’olio essenziale di pompelmo, si può aggiungere anche all’acqua del bagno, nella misura di 10 gocce, per sciogliere i grassi accumulati nel tessuto adiposo.

Per ristrutturare i capelli, invece, è particolarmente efficace l’olio di cocco, che si ricava dalla polpa essiccata della noce di cocco. L’olio è ricco di acidi grassi, che nutrono il capello in profondità, ma senza ungerlo e rendendolo setoso al tatto. L’olio essenziale di cocco fa bene anche alla cute. Libera dalla forfora e dalle irritazioni. Un uso regolare, inoltre, aiuta a rinfoltire i capelli e ritardare la comparsa di quelli bianchi.

Per i capelli secchi e fragili, si può preparare un impacco con 2 gocce di olio essenziale di ylang ylang e 4 di sandalo per 1 cucchiaio da tavola di olio di cocco. Per i capelli grassi, invece, si uniscono 5 gocce di olio di ginepro e 5 di rosmarino per 1 cucchiaio da tavola di olio di cocco. In caso di forfora, bastano 5 gocce di olio di camomilla e 5 di tea tree, per 1 cucchiaio da tavola di olio di cocco.

Articoli correlati:

Capelli bianchi: la causa è in ciò che mangiamo
Caduta dei capelli: rimedi omeopatici e naturali
Pelle secca: cause, rimedi naturali, cosmetici e consigli quotidiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>