Protezione solare, quanto ne sanno gli italiani? Il sondaggio di Abc Cosmetici

di Tippi 0

Quanto ne sanno gli italiani in fatto di protezione solare? Secondo il sondaggio promosso da Abc Cosmetici, i consumatori sono ben informati sia sulle buone regole per esporsi al sole, che sulle caratteristiche dei prodotti solari e il loro corretto utilizzo.

Abc Cosmetici è il sito promosso da Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, per contribuire a una migliore e più approfondita conoscenza dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti, con particolare riguardo alla loro sicurezza e alla tutela della salute.

Il sondaggio, ha posto diverse domande agli italiani e ne è emerso un quadro davvero positivo. Oltre l’86%, infatti, sa qual è la differenza tra raggi UVA e UVB, mentre il 91% sa che il fototipo è la propria carta d’identità cutanea. Sulla definizione esatta dell’SPF (che indica il fattore di protezione del prodotto dai raggi UVB) c’è stata qualche incertezza. E’ andata meglio con la definizione dei filtri UV, individuata dal 65% degli utenti che hanno partecipato al sondaggio.

Ma dove i lettori hanno dato il meglio è stato sul comportamento e sull’utilizzo dei solari. Il 67%, infatti, sa che è necessario applicare di nuovo la protezione solare dopo un bagno, anche nel caso di creme solari waterproof, il 92% sa che è necessario usare i prodotti solari anche quando si sta sotto l’ombrellone o in acqua, mentre il 94% è consapevole del fatto che la pelle dei bambini, essendo più delicata, necessita di maggiore protezione e che è importante prendere alcune precauzioni, come evitare le ore più calde (dalle 12 alle 16), o preferire un’esposizione graduale.

I lettori, perciò si sono dimostrati nella gran parte dei casi, attenti e preparati. Per Abc Cosmetici, il risultato positivo del sondaggio è la dimostrazione di come una corretta e chiara informazione possa favorire un utilizzo consapevole dei prodotti cosmetici come i solari, a tutto vantaggio della salute dei consumatori.

Fonte: Abc Cosmetici

Articoli correlati:

Attivatori di melanina, autoabbronzanti e protezione solare: quale differenza?
Creme solari, quelle più economiche sono migliori?
Linea Solare Clinique Solar SmartTM protezione UV 3:1 all’avanguardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>