Proteinuria cos’è, sintomi e cause

di Cinzia Iannaccio Commenta

Cos’è la proteinuria? Il termine medico proteinuria indica una perdita di proteine ​​dal sangue nelle urine. E’ il campanello d’allarme di un cattivo funzionamento dei reni.

Proteinuria, cos'è sintomi e cause

Le proteine infatti, dopo essere state assunte con l’alimentazione, entrano in circolo nel sangue e qui vi permangono (nel plasma) al fine di raggiungere tutte le cellule. In condizioni normali le proteine non vengono filtrate dai reni ed espulse con le urine come altre sostanze. Quando però un rene è danneggiato, può capitare che i suoi filtri lascino passare le proteine che dunque si ritrovano nelle urine, con una semplice analisi di routine.  Il filtro nel rene si chiama “glomerulo” e molte delle malattie renali che causano la sindrome nefrosica sono chiamate glomerulonefriti.

Quali sono i sintomi della proteinuria?

Normalmente non ci sono sintomi, ma la proteina viene rilevata da un test delle urine di routine. Se la quantità di proteine ​​nelle urine è molto alta (proteinuria alta) , si può sviluppare una condizione chiamata sindrome nefrosica. La sindrome nefrosica fa sì che l’acqua si accumuli nel corpo. L’acqua in eccesso può causare gonfiore alle caviglie, nella mano o intorno agli occhi. Forme più gravi possono portare ad un gonfiore di tutte le gambe fino alla schiena, o all’addome, fino anche intorno ai polmoni, tale da provocare un grande affanno nella respirazione.

Quali sono le cause della proteinuria?

Le proteine ​​nelle urine possono essere un marker di quasi tutti i tipi di malattie renali; queste le cause più comuni:-

  • Ipertensione
    Infezione
    Nefropatia da reflusso
    Diabete
    Glomerulonefrite
    Nefrite di cambiamento

Per fare una diagnosi precisa, oltre l’esame delle urine, sarà necessario approfondire la situazione anche con altri test, come un’ecografia renale, analisi del sangue ed in taluni casi può esssere necessario anche eseguire una biopsia renale.

 

Leggi anche:

Proteinuria alta in gravidanza: cause, valori e cura

Proteinuria alta, esame urine: valori, cause e cosa fare

 

Foto: Thinkstock