Come faccio a crescere in altezza a 12 anni?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
“Ciao sono Emma ho 12 anni…sono bassa 1.37 e peso 30 kg Tutte le mie amiche sono molto più alte di me.. …..mia mamma e alta come me più o meno….. E io non mangio tanto… Può essere causato da questo??? Che faccio??? Grazie”.

Specializzazione Salute degli adolescenti
Tipo di Problema altezza

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

“Ciao, l’altezza è prima cosa geneticamente determinata e dipende dall’altezza dei genitori e quindi se tua mamma è alta più o meno quanto te e tuo padre non è un gigante allora non puoi aspettarti di crescere moltissimo; inoltre dipende di certo da fattori esterni quali alimentazione, attività fisica, stato di salute ecc. Ovviamente se la tua alimentazione è carente ciò può inficiare la crescita. Ti consiglio di fare attività fisica e di farti seguire da un nutrizionista in modo da imparare a mangiare correttamente.Ti saluto. “

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

Ritardo crescita in altezza in bambina di 11 anni, può recuperare?

Crescita in altezza, bloccata dalla pubertà precoce?

Bassa statura bambina 9 anni, come aiutarla a crescere

Bassa statura bambina di 11 anni: arginina e altri rimedi per la crescita

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>