Crescita in altezza, bloccata dalla pubertà precoce?

di Cinzia Iannaccio 1


Richiesta di Consulto Medico

Specializzazione:
Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema:
crescita in altezza

 


“Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Da quando ho 15 anni non sono cresciuto molto in altezza, anzi, mi sembra di non essere cresciuto affatto. Fino a quell’età ero il più alto dei miei amici, ora sono il più basso. Sono alto come mio padre (1,70), mia madre è 1,60. Mi sono sviluppato molto presto come pubertà e peli, può avere inciso sulla crescita? Grazie.”

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Email: [email protected] cell. 3458092414.  Per leggere le sue precedenti risposte ed interviste: Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

“Ciao, l’altezza è geneticamente determinata  e dipende dall’altezza dei tuoi genitori. Tu da ciò che mi dici hai raggiunto il tuo obiettivo anche se in maniera anticipata rispetto ai tuoi coetanei. Ciò non ha particolare significato clinico poichè anche se avessi raggiunto il tuo target più tardi comunque non saresti cresciuto oltre ciò che è determinato geneticamente. Si può recuperare altri 2-3 cm fino all’età di 19-20 anni. Ti saluto a presto”.

Leggi anche:

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>