Bassa statura bambina 9 anni, come aiutarla a crescere

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico online
“Salve,sono la mamma di una bambina di 9 anni,è nata di kg 2.730,lunga 48 cm.Io sono alta 1.52cm,mio marito 1.65cm.Sono preoccupata perchè in un anno ha preso solo 3cm di lunghezza da 122cm,ad ora che misura 125cm.beve poco latte ,mangia poco e la notte non fa un sonno regolare.non pratica nessuno sport e dietro consiglio pediatrico assume attualmente d-base 10000 4gocce al giorno dopo i pasti.Comincia ad avere sudorazione ascellare.Il suo peso ora è di 26 kg. Vorrei chiederle come aiutare la mia bambina nella crescita. Certa di una sua risposta esauriente, le porgo i più cordiali ringraziamenti e saluti.”

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema bassa statura bambina 9 anni

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

 

“Salve, per prima cosa non deve allarmarsi ognuno cresce in età e modalità differenti e la crescita non è sempre costante cioè magari capita che alcuni mesi non si cresce e poi si recupera i mesi successivi. Attualmente sua figlia rientra nella normalità dei percentili di crescita anche se ha un’altezza inferiore alla media ma se paragonata al suo obiettivo genetico è perfettamente nella norma. Certo una scarsa alimentazione e stili di vita errati come la sedentarietà riducono le prospettivve di crescita, ma la bimba non ha nessun segno di sviluppo puberale e dunque ha ancora potenzialità. L’assunzione di vit D aiuta a fissare il calcio nelle osse ma non nell’allungamento perchè il latte è vero che aiuta l’accrescimento ma solo per la caseina e i fattori di crescita in esso contenuti non per la vitamina D. Potrebbe optare per l’assunzione di integratori a base di glutammina e arginina associato ad un multivitaminico al mattino ed inoltre incominciare a cambiare gli stili di vita con un pò di attività sportiva ed una dieta equilibrata leggermente iperproteica soprattutto di sera e senza zuccheri semplici. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti”.
Potrebbero interessarvi anche:
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>