Varicocele 3 grado ed operazione: andrologo risponde

di Cinzia Iannaccio Commenta

L’argomento che affrontiamo oggi nel nostro consulto online è quello dell’operazione per un varicocele di 3 grado, in un ragazzo di 18 anni. Risponde l’andrologo dottor Mario Francesco Iasevoli.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve!le sto scrivendo in quanto a mio figlio di eta’ 19anni,e’ stato diagnosticato il varicocele di 3 grado.Vorrei sapere se e’ un intervento rischioso, se viene fatto in day hospital e se potrei avere qualche indirizzo di un centro o di un bravo dottore nella provincia di trapani. vi ringrazio anticipatamente”

Specializzazione Andrologia

Tipo di Problema varicocele

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in andrologia, endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

 “Salve, prima cosa le dico che un varicocele di terzo grado va operato solo se molto fastidioso ( sensazione di peso o dolore) oppure se allo spermiogramma si notano modifiche della quantità e/o qualità dal seme non imputabile ad altre patologie. Di per sè l’intervento non è rischioso, richiede massimo 48H di osservazione e il recuperoè agevole. Purtroppo non ho rapporti con Trapani, ma le consiglio di rivolgersi ad un centro di Riferimento regionale SIAMS che trova su questo sito www.siams.it. Cordiali saluti [email protected]

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

 

 

Per altri vostri quesiti  compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

 

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>