Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Festa della mamma, il ministero della salute promuove l’allattamento al seno

Festa della mamma, il ministero della salute promuove l’allattamento al seno

 Il Ministero della salute promuove l’allattamento al seno. E lo fa attraverso la campagna “Il latte della mamma non si scorda mai”. Si tratta di un progetto itinerante presentato ieri dal sottosegretario alla Salute Eugenia Roccela.

Parliamo di oltre un mese nel quale la campagna si spostarà attraverso le regioni d’Italia per sensibilizzare le neo mamme all’allattamento. Questa pratica, un tempo data per scontata, è infatti in grado di apportare dei vantaggi sulla salute del bambino: sia dal punto di vista affettivo psicologico, ma soprattutto dal punto di vista fisico.

Si tratta di un progetto rivolto non solo alle donne che hanno appena partorito o stanno per dare la luce ad un bambino ma anche agli operatori sanitari che per loro professione sono portati ad interagire in occasione del parto e che vengono chiamati ad essere i sensibilizzatori della tematica sul territorio. Parliamo di un vero e proprio tour basato su percorso che attraverserà le città di Foggia, Bari Cosenza, Roma e Reggio Calabria con un camper, allestito appositamente per la campagna.  Il mezzo farà tappa nelle principali piazze italiane promuovendo l’allattamento attraverso la distribuzione di materiale specifico e workshop sul tema, tra convegni, consulenze e mostre.

Lo slogan scelto, “il latte della mamma non si scorda mai”, nasce per sottolineare che il latte materno è in assoluto il migliore alimento per il neonato, ricco di qualità tradizionali particolari ed uniche. E che tra le altre cose riesce a mantenere un legame molto stretto tra la mamma ed il bambino a pari modo di quello tenuto nel corso della gravidanza.

Anche l’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento materno esclusivo per i primi sei mesi di vita, ed il mantenimento del latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari.  Se possibile, e se mamma e bambino lo desiderano, è suggerito di somministrare il latte materno almeno fino ai primi due anni di vita.

Queste le tappe del tour: Foggia (8 maggio – Piazza Cesare Battisti); Bari (14/15 maggio – Molo S. Nicola); Roma (19 maggio – Ospedale S.Giovanni Addolorata; 25 maggio – Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; 26 maggio – Policlinico A. Gemelli), Cosenza (9 giugno – Piazza dei Bruzi), Reggio Calabria (11-12 giugno – Lungomare Italo Falcomatà).

Articoli Correlati:

Allattamento al seno, molte donne ci rinunciano

Allattamento al seno fa bene anche alle mamme

Fonte: Help Consumatori