Mal di testa a scuola, 5 cose da sapere

di Ma.Ma. Commenta

Anche i bambini soffrono di mal di testa e sono tante le cose da sapere su questo disturbo che può capitare anche molto di frequente. Le cause del mal di testa a scuola possono essere le più disparate ma è importante sapere che a rischio è anche la concentrazione dei piccoli in classe e di conseguenza il rendimento scolastico.

mal di testa bambini cause

Ecco 5 cose da sapere sul mal di testa a scuola:

1. Ne soffre l’80% dei bambini

Il mal di testa a scuola è un disturbo davvero molto frequente: almeno l’80% tra bambini e adolescenti ha riferito almeno un episodio di emicrania nella vita.

2. Causa fino a 8 giorni di assenza all’anno

Il mal di testa può causare un peggioramento del rendimento scolastico: basti pensare che l’emicrania arriva a causare 7-8 giorni di assenza all’anno, più di quanto influisca l’influenza e le malattie bronchiali.

MAL DI TESTA NEI BIMBI: ATTENZIONE ALLE CAUSE

3. Provoca iperattività

Il mal di testa a scuola può provocare anche disturbi correlati: l’iperattività è uno di questi. I bambini e gli adolescenti che riferiscono episodi di emicrania frequenti possono spesso essere accelerati.

4. Si accentua nell’adolescenza

Generalmente il mal di testa si fa più frequente durante l’adolescenza quando ragazzi e ragazze hanno spesso a che fare con questo disturbo. Diventa difficile concentrarsi, studiare e essere lucidi e presenti in classe.

MAL DI TESTA NEI BAMBINI, CAUSE PIÙ FREQUENTI E COSA FARE

5. Causa isolamento nei piccolissimi

Quando il mal di testa colpisce i bambini molto piccoli, che magari a parole non riescono a esplicitare il loro disagio, occorre fare molta attenzione a quelli che sono veri e propri sintomi: i bimbi che soffrono di mal di testa forte tendono a stare in disparte, non giocano, non guardano i cartoni in televisione, denotano un certo fastidio rispetto a suoni, odori e rumori. Importante quindi che gli adulti facciano attenzione a cogliere questi campanelli di allarme.

Photo Credits | Zdravinjo / Shutterstock.com