Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Vaccinazioni dei bambini: niente dolore con un po’ di zucchero

Vaccinazioni dei bambini: niente dolore con un po’ di zucchero

Un po’ di zucchero prima della puntura e la vaccinazione del bambino procede senza intoppi e senza lacrime. La citazione di Mary Poppins appare scontata, ma “con un poco di zucchero la pillola va giù” non è più solo una canzoncina del film Disney, ma il risultato di una ricerca recentemente condotta in Giordania. Solo che al posto della pastiglia, abbiamo una siringa.

Il risultato è interessante quanto curioso: basterebbe una piccola dose di soluzione zuccherina per rendere i bambini più “immuni” dal dolore solitamente associato alla vaccinazione. Niente più lacrime, nei migliori casi, per tutta la durata dell’iniezione.  Statisticamente, dalla nascita fino ai 18 mesi di età, un bambino di media è sottoposto a circa 15 iniezioni. Nel corso di uno studio revisionale condotto sui dati proveniente da 14 ricerche che avevano preso in considerazione un campione di 1551 bambini di età compresa fra un mese ed un anno di vita, gli scienziati della Jordan University of Science and Technology di Irbid hanno potuto osservare il comportamento dei bambini nel corso delle vaccinazioni in caso o meno di somministrazione di saccarosio in qualche forma rispetto alla semplice acqua di rubinetto.

Ed i risultati hanno dimostrato, come illustra una precedente ricerca, che i bambini a quali veniva somministrato dello zucchero  piangevano per meno tempo rispetto Agli altri. Commenta il coordinatore della ricerca Manal Kassab:

Dare ai bambini dello zucchero prima dell’iniezione può fermare il pianto per lungo tempo. Sebbene non possiamo dire con certezza che la soluzione zuccherina riduca il dolore da ago, questi risultati sono per ora incoraggianti.

Di certo è prematuro sostenere che vi sia una correlazione diretta tra l’assunzione di zuccheri ed il minore dolore sentito. Nondimeno il risultato evidenziato dai ricercatori può rappresentare un punto di partenza per comprendere meglio cosa si scatena nei nostri bambini al momento della vaccinazione e comprendere se vi sia un modo naturale per fare diminuire il loro dolore all’atto dell’iniezione.

Jordan University of Science and Technology

Photo Credit | Thinkstock