Menopausa, agopuntura efficace contro i sintomi?

di Ma.Ma. Commenta

L’agopuntura può essere effica per combattere i sintomi della menopausa? Lo afferma una sperimentazione su 70 donne pubblicata sulla rivista BMJ OPEN e condotta da Kamma Sundgaard Lund, dell’Università di Copenaghen.

E dunque, per le donne che si apprestano ad affrontare la fase della mancanza di ciclo, l’agopuntura potrebbe essere una possibilità da valutare. I sintomi della menopausa sono tanti e svariati: vampate di calore, aumento di peso, secchezza vaginale. L’agopuntura potrebbe diminuire l’entità dei problemi legati a questo disturbo.

La ricerca

I ricercatori hanno diviso le donne campione in due gruppi, uno dei quali si è sottoposto per cinque settimane a una breve seduta settimanale di agopuntura praticata da medici con almeno 14 anni di esperienza nel settore. Le donne dovevano riportare i propri sintomi sin dalla prima settimana di trattamento e poi periodicamente fino alla 21esima settimana dalla fine del trattamento. I risultati sono stati incoraggianti circa le potenzialità dell’agopuntura sui sintomi della menopausa: l’80% delle donne sottoposte al trattamento ha dichiarato di avere trovato benefici.

Ti potrebbe interessare anche:

Premenopausa, 6 cose da sapere

Menopausa, tutte le fasi anno per anno

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa, tutti i tipi

Vampate calore in menopausa, 5 rimedi naturali efficaci

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>