Menopausa, tutti i modi per alleviare i sintomi

di Cinzia Iannaccio Commenta

Come alleviare i sintomi della menopausa? Vampate di calore, insonnia, sudorazione eccessiva e/o notturna ed improvvisa, secchezza vaginale, calo del desiderio sessuale, sbalzi d’umore e palpitazioni sono alcuni dei sintomi dell’avvicinarsi della menopausa, dovuti al brusco calo degli estrogeni in circolo nell’organismo. Per alcune donne sono particolarmente difficili da sopportare e necessitano di essere trattati per una migliore qualità di vita. Ecco come.


Il primo step è sicuramente quello di cambiare il proprio stile di vita a favore di uno più sano: smettere di fumare e di eccedere negli alcolici è un passo fondamentale di prevenzione in qualunque caso, ma lo è soprattutto per le donne in perimenopausa o menopausa. In più eliminare queste sostanze aiuta a controllare i sintomi: basti pensare all’effetto dell’alcol in relazione alla sudorazione. Anche i cibi piccanti e la caffeina andrebbero evitati per lo stesso motivo, come pure le sostanze eccitanti in genere che possono peggiorare la qualità del sonno. Abiti freschi e dieta sana faranno il resto: attenzione anche al controllo del peso e a non trascurare l’attività motoria, una delle principali armi contro gli sbalzi d’umore.

Se tutto questo non basta ci si può rivolgere al proprio medico specialista in ginecologia per la prescrizione di una terapia ormonale sostitutiva che può essere a base di soli estrogeni o combinata con progesterone, a seconda dei casi. La terapia ormonale però non è indicata in tutte le donne: non possono assumerla quelle che hanno avuto un tumore al seno, all’utero, endometrio, coaguli di sangue , malattie del fegato o un ictus.

Se non è possibile o non si vuole prendere questi farmaci, altri possono comunque aiutare ad alleviare sintomi specifici. Sempre su prescrizione ed indicazione del medico. Utili spesso anche medicinali da banco per la secchezza vaginale ed i disturbi del sonno.

Molte donne traggono giovamento dai sintomi grazie a rimedi naturali e/o a medicine alternative, come l’agopuntura.

 

Leggi anche:

Alimentazione in menopausa e chili di troppo

Vampate calore in menopausa, 5 rimedi naturali efficaci

Cosa mangiare a colazione in menopausa?

Terapia Ormonale Sostitutiva in menopausa, rischi e benefici

 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>