Cosa mangiare a colazione in menopausa?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Buongiorno, vorrei riguardare la mia alimentazione ed eliminare i dolci. Partendo dalla colazione (di solito caffè e biscotti o pezzo dolce) ho visto in rete la crema budwig e vorrei sapere se è consigliata.. Vorrei infatti introdurre i fiocchi d’avena, semi di lino.. Altrimenti potrebbe indicarmi un ‘alternativa? Ho 50 anni (menopausa), peso in eccesso di circa 10 kg. Per quanto riguarda lo zucchero bianco, con cosa mi consiglia di sostituirlo (sia per i caffè che per i dolci fatti in casa)? Buona giornata.

 

 

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema colazione

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

 

Cara Roberta,
la crema budwing è un pasto gustoso e completo per iniziare la giornata, caratterizzato da acidi grassi “buoni” ( semi di lino e frutta secca), vitamine e zuccheri a lento rilascio ( frutto di stagione e limone), carboidrati a basso indice glicemico e fibre ( cereali integrali ) e proteine ad alto valore biologico ( yogurt o ricotta).

Io opterei per lo yogurt Greco Bianco, particolarmente ricco in proteine e povero in grassi, e i fiocchi d’avena, da lei proposti, che sono fonte di fibre solubili e beta glucano, utili per ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare e donare energia a lento rilascio. Non si dimentichi di aggiungere un cucchiaio di mandorle o noci, ed eviti la banana se ha già inserito un frutto di stagione, perchè a mio parere apporta ulteriori zuccheri non strettamente necessari. In alternativa ha pensato ad un semplice yogurt con frutta secca e cereali integrali? O ad un latte vegetale, come quello di soia, ricco in fitoestrogeni, che potrebbero rivelarsi utili nella donna che, come nel suo caso specifico, ha carenza di questi ormoni?

Per quanto riguarda lo zucchero, il miglior sostituto è la stevia, di origine vegetale, senza calorie e con un impatto nullo sulla risposta glucidica . Purtroppo non è apprezzato da tutti per il suo caratteristico retrogusto di liquirizia, in tal caso eviti totalmente lo zucchero o opti per il succo d’agave, a basso indice glicemico ma altrettanto dolce.
Saluti

 

Leggi anche:

Crema budwig, proprietà e controindicazioni

Crema budwig ricetta originale e benefici

Come perdere peso, dimagrire anche in pre menopausa

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>