Problemi udito, inquinamento acustico mina la qualità del sonno

di Paola Commenta

 Inquinamento acustico sul luogo di lavoro: quanto influisce sulla salute dei lavoratori già afflitti da problemi di udito e che continuano ad essere esposti al rumore incessante? Se lo sono chiesto, in riferimento nello specifico alla qualità del sonno, più o meno compromessa, i ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev, in Israele, in un recente studio pubblicato dalla rivista specializzata Sleep.

Gli autori hanno confrontato la qualità del sonno di individui che lavoravano nello stesso posto, alcuni afflitti da perdita di udito dovuta al rumore sul lavoro, altri senza alcun genere di disturbo dell’udito.

I lavoratori con deficit di udito avevano un’età media più alta e una durata più lunga di esposizione rispetto a quelli senza problemi di udito. Inoltre, il 51 per cento di quelli con ipoacusia lamentava anche tinnito (continuo ronzio nelle orecchie) rispetto al 14 per cento di quelli senza deficit uditivi. Il tinnito è stato segnalato come il fattore principale di disturbo del sonno. I problemi uditivi tra i lavoratori esposti a rumore contribuivano, indipendentemente dall’età e dagli anni di esposizione, a scatenare disturbi del sonno, in primis insonnia.

Nel corso dello studio, condotto per la sua tesi dallo studente di medicina Tsafnat Test, sono stati presi in esame 298 volontari di sesso maschile, novantanove dei quali avevano un problema di udito già prima dell’inizio della ricerca.
I ricercatori hanno esaminato vari elementi legati alla cattiva qualità del sonno inclusa la difficoltà ad addormentarsi, lo svegliarsi troppo presto o durante la notte, l’eccessiva sonnolenza diurna o l’addormentarsi durante il giorno russando, o ancora sonno eccessivo e sonno agitato.

Articoli correlati:

Inquinamento acustico: un rischio per la salute da non sottovalutare
Vuvuzelas, inquinamento acustico e non solo: tutti i danni per la salute delle trombette sudafricane
Inquinamento acustico: quali soluzioni?

[Fonte: “The Influence of Hearing Impairment on Sleep Quality among Workers Exposed to Harmful Noise”, Sleep]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>