I detersivi e l’asma: una relazione pericolosa in gravidanza

di Paola 1

Utilizzare molti prodotti per la pulizia e l’igiene della casa, come detersivi, detergenti, sgrassanti, può essere un rischio per chi aspetta un bambino.
Sembrerebbe, infatti, che i neonati nati da donne che venivano molto a contatto con queste sostanze, abbiano più probabilità, una volta raggiunta l’età adulta di sviluppare disturbi dell’apparato respiratorio come l’asma.

E’ quanto afferma una recente ricerca condotta dall’Avon Longitudinal Study of Parents of Children (ALSPAC), che ha seguito circa tredicimila bambini da prima della nascita sino a dopo i 16 anni.
Lo studio rivela che l’esposizione prima della nascita e nella primissima infanzia ad agenti chimici contenuti nei prodotti igienizzanti è collegata ad un incremento del 41% delle probabilità di ammalarsi d’asma a partire dal settimo anno di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>