Home » Dizionario Medico Malattie » Cheratite interstiziale

Cheratite interstiziale

 Cheratite interstiziale

La cheratite interstiziale è l’infiammazione del tessuto della cornea. La condizione può portare alla perdita della vista.

CAUSE: La cheratite interstiziale è una grave condizione in cui c’è crescita dei vasi sanguigni nella cornea. Tale crescita può causare perdita della normale trasparenza (chiarezza) della cornea. Questa condizione è spesso causata da infezioni e può causare gravi problemi alla vista.

La sifilide è la causa più comune di cheratite interstiziale, ma cause rare includono la lebbra e la tubercolosi. La maggior parte dei casi nel mondo sviluppato si verificano in pazienti affetti dalla sifilide. La cheratite interstiziale rimane la più comune causa di cecità nel mondo.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Dolore agli occhi;
  • Eccessiva lacrimazione;
  • Sensibilità alla luce (fotofobia).

DIAGNOSI: La cheratite interstiziale può essere facilmente diagnosticata mediante esame fisico degli occhi con lampada a fessura. Gli esami del sangue e la radiografia del torace di solito sono necessari per confermare l’infezione che causa la malattia.

TERAPIA: La malattia di base deve essere curata. Il trattamento con corticosteroidi può ridurre le cicatrici e contribuire a preservare la chiarezza della cornea. Una volta che la copertura trasparente della cornea è degradata, è richiesto un trapianto di cornea.

PROGNOSI: Se la cheratite interstiziale viene diagnosticata precocemente e trattata in modo efficace, la chiarezza della cornea, e quindi una buona visione, saranno conservate. Possibili complicazioni possono derivare dal mancato successo del trapianto di cornea e dalla presenza di vasi sanguigni nella cornea malata che porta globuli bianchi alla cornea appena trapiantata e aumenta il rischio di rigetto.

Tutti i pazienti con cheratite interstiziale saranno seguiti da un oculista e un medico specialista con competenze nella malattia di base. Qualsiasi peggioramento del dolore, arrossamento o diminuzione della vista deve essere valutato immediatamente. Ciò è particolarmente importante per i pazienti con trapianti di cornea.

PREVENZIONE: La prevenzione consiste nell’evitare l’infezione sottostante e, se infetti, ricevere un trattamento tempestivo e completo.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.