Ovalocitosi

di Marco Mancini 1

Ovalocitosi

L’ovalocitosi è una rara condizione ereditaria in cui le cellule del sangue hanno una forma un po’ ovale invece che rotonda. Si tratta di una forma di ellissocitosi ereditaria.

CAUSE: L’ovalocitosi si registra soprattutto nelle popolazioni del Sud-Est asiatico. La causa è la trasmissione ereditaria del difetto.

SINTOMI: I neonati con ovalocitosi possono avere anemia e ittero. Gli adulti di solito non mostrano sintomi.

DIAGNOSI: Un esame medico può occasionalmente mostrare un ingrossamento della milza. Questa condizione è diagnosticata osservando la forma delle cellule del sangue al microscopio. I seguenti test possono anche essere effettuati:

  • Esame emocromocitometrico completo (CBC) per controllare l’anemia o la distruzione dei globuli rossi;
  • Striscio del sangue per determinare la forma delle cellule;
  • Livello di bilirubina (può essere alto);
  • Livello di colesterolo LDL “cattivo” (può essere alto);
  • Ecografia dell’addome (può mostrare i calcoli biliari).

TERAPIA: Nei casi più gravi, la malattia può essere trattata con la rimozione della milza (splenectomia). Possibili complicazioni possono essere calcoli o problemi ai reni.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>