Home » Dizionario Medico Malattie » Tromboangioite obliterante

Tromboangioite obliterante

Tromboangioite obliterante

La tromboangioite obliterante (conosciuta anche come malattia di Buerger) è una malattia rara in cui vasi sanguigni delle mani e dei piedi diventano ostruiti.

CAUSE: La tromboangioite obliterante è causata dalla vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni). I vasi sanguigni delle mani e dei piedi sono particolarmente colpiti, restringendosi o bloccandosi completamente. Questo riduce il flusso di sangue alla mano e ai tessuti del piede, con conseguente dolore e alla fine rottura del vaso. La tromboangioite obliterante colpisce circa 6 persone ogni 10.000, quasi sempre uomini di età tra 20 e 40 anni che fumano o masticano il tabacco. La condizione può anche essere associata alla malattia di Raynaud. Questo disturbo è molto raro nei bambini, ma può verificarsi nei soggetti con malattie autoimmuni.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Mani o piedi pallidi, rossi o blu;
  • Mani o piedi freddi;
  • Dolore alle mani e ai piedi acuto, grave, simile ad un formicolio che spesso si verifica a riposo;
  • Dolore alle gambe, caviglie o dei piedi quando si cammina (claudicazione intermittente);
  • Dolore alla pianta del piede;
  • Cambiamenti della pelle o ulcere sulle mani o piedi.

I sintomi possono peggiorare con l’esposizione al freddo o allo stress emotivo. Di solito, due o più arti sono colpiti.

DIAGNOSI: Le mani o i piedi possono apparire gonfi e rossi. Il battito al polso può essere basso o assente. I seguenti test possono mostrare un blocco dei vasi sanguigni nelle mani o piedi colpiti:

  • Angiografia/arteriografia degli arti;
  • Eco-Doppler degli arti.

Gli esami del sangue per altre cause di vasculite e infiammazione possono essere fatti. Raramente, nei casi in cui la diagnosi è chiara, una biopsia del vaso sanguigno viene effettuata.

TERAPIA: Non c’è cura per la tromboangioite obliterante. L’obiettivo del trattamento è quello di controllare i sintomi. Per evitare l’amputazione, la paziente deve smettere di fumare ed evitare il freddo e le altre condizioni che riducono la circolazione alle mani e piedi. L’applicazione di calore ed un leggero massaggio possono contribuire ad aumentare la circolazione.

Tagliare i nervi nell’area (simpaticectomia chirurgica) può aiutare a controllare il dolore. Aspirina e vasodilatatori possono anche essere usati. L’amputazione delle estremità può essere necessaria se si verificano l’infezione o morte di gran parte del tessuto.

PROGNOSI: I sintomi di tromboangioite obliterante potrebbero scomparire se la persona smette di fumare o masticare tabacco. Per alcuni, l’amputazione è inevitabile. Possibili complicazioni possono essere:

  • Amputazione;
  • Cancrena (morte del tessuto);
  • Perdita della circolazione al di là delle estremità colpite.

Contattare un medico se avete i sintomi della tromboangioite obliterante, se è già stata diagnosticata la malattia e i sintomi peggiorano nonostante il trattamento, o se ne sviluppano di nuovi.

PREVENZIONE: Quelli con un passato della malattia di Raynaud o con tromboangioite obliterante devono evitare di fumare.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.