Agopuntura per dimagrire?

di Valentina Cervelli Commenta

Agopuntura per dimagrire? Questa branca della medicina alternativa orientale è spesso utilizzata non solo per curare alcune parti del corpo ma per aiutare la mente a raggiungere precisi scopi, come ad esempio smettere di fumare. Può essere utile anche per perdere peso?

Agopuntura non elimina i chili di troppo

L’agopuntura non elimina i chili di troppo. Perché quindi viene considerata un valido aiuto e ricercata in tal senso? La risposta sta nelle reazioni che questa tecnica è in grado di scatenare in termini psicofisici nella persona. Sebbene infatti l’apposizione degli aghi non abbia nessun legame diretto con la perdita di peso, essa è in grado di aiutare il paziente ad eliminare tutti quei fattori di stress che rendono impossibile o comunque difficile seguire un regime ipocalorico rispetto a quello a cui si è abituati.

Curare gli squilibri energetici

Secondo i principi antichi dell’agopuntura, l’aumento di peso sarebbe derivante da squilibri energetici al livello del fegato e della milza. I problemi al fegato porteranno poi inevitabilmente a difficoltà nella circolazione sanguigna che di conseguenza influenzerà il lavoro della milza ed il lavoro dell’apparato digestivo. Tutto ciò, secondo questa branca della medicina alternativa, condurrebbe ad un metabolismo lento ed ad una sensazione di pesantezza. Ed è qui che l’agopuntura entrerebbe in gioco per riportare l’equilibrio nel corpo.

 

Agopuntura “aiuta” a perdere peso

L’ agopuntura deve essere presa come un aiuto e non una soluzione alternativa all’attività fisica ed ad una dieta ipocalorica per dimagrire. Per perdere peso la persona necessita di bruciare calorie e grassi in eccesso e questo può accadere, solo attraverso il giusto lavoro dell’organismo. E’ importante tra l’altro verificare se vi siano cause patologiche specifiche dietro l’aumento di peso: ovvero comprendere se i chili di troppo sono frutto di un metabolismo lento derivante da squilibri ormonali o dal semplice mangiare in modo non sano. Ed eventualmente direzionare l’agopuntura sulla “cura” degli organi coinvolti.

Potrebbe interessarti:

Agopuntura contro l’ansia, funziona?

Mal di testa cronico, l’agopuntura è davvero efficace

Fonte | Pacific College

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>