Certificato idoneità sportiva agonistica dove si fa e costo

di Valentina Cervelli Commenta

Il certificato di idoneità sportiva agonistica è necessario, a qualsiasi età e per qualsiasi disciplina, se si è intenzionati a fare sport in modo professionale (appartenendo quindi ad una squadra, N.d.R) o se si deve svolgere attività fisica in una qualsiasi struttura che la richieda. Dove si fa e soprattutto quale è il costo?

Quando si parla di certificato di idoneità sportiva agonistica si introduce ufficialmente il discorso del tesseramento con una società perché è la stessa che dovrà fare richiesta ufficiale per la visita. Stesso vale per quegli enti o strutture che vogliano tutelarsi da eventuali conseguenze di malori dei propri iscritti attraverso questa certificazione. Essi saranno chiamati, tramite apposita modulistica, a richiedere che l’atleta che si deve tesserare venga sottoposto ai controlli specifici necessari per ottenere il via libera all’agonismo. Se le discipline sono più di una, si necessiterà di un certificato di idoneità per ognuna di esse.

Dove si fa il certificato di idoneità sportiva agonistica

Il certificato di idoneità sportiva agonistica si ottiene solo nelle strutture autorizzate che abbiano al loro interno degli Specialisti in Medicina dello Sport. Essi possono essere in servizio in ambulatori di Medicina dello sport nelle ASL o all’interno di ospedali pubblici: l’importante è che siano iscritti nell’Albo Regionale degli Specialisti. In caso di studi e ambulatori di medicina dello sport privati è necessario che le strutture figurino nei registri regionali di quelle abilitate a tale valutazione. Chiunque offra dopo una visita medica la certificazione di idoneità in strutture non abilitate è perseguibile per legge.

Quanto costa il certificato di idoneità sportiva agonistica

Il costo del certificato di idoneità agonistica può fluttuare in base al tariffario esistente nelle Regioni nelle quali si fa richiesta dello stesso. Di media esso ha un prezzo medio di 26 euro per gli atleti con meno di 18 anni e di 37 euro per gli adulti. Tale spesa è relativa solo alla certificazione. Non sono compresi nel costo appena indicato l’esame delle urine ed eventuali check up particolari richiesti dallo sport per il quale ci si vuole tesserare o dal medico dello sport per ulteriore valutazione.

Potrebbero interessarti:

Fonte | BeSport

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>