Contro l’obesità AspireAssist® al San Raffeale VIDEO

di Tippi 0

Contro l’obesità è arrivato in Italia un nuovo alleato. Si chiama AspireAssist® ed è un dispositivo mini-invasivo e completamente reversibile messo a punto da un team di medici americani per aiutare quei pazienti che non riescono a perdere peso o a mantenere a lungo il dimagrimento con i sistemi classici ovvero la dieta mirata, l’esercizio fisico e il cambiamento dello stile di vita.

Come ha spiegato il professor Pier Alberto Testoni, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele:

La novità di questo dispositivo, rispetto ad altre metodiche, è la collaborazione attiva del paziente nell’ottenimento della perdita di peso. D’accordo con l’équipe medica, il paziente può gestire lo svuotamento parziale del contenuto gastrico in autonomia perché il dispositivo funziona come un rubinetto. L’obiettivo è un perdita di peso importante e, a lungo termine, la rieducazione del paziente affinché acquisisca uno stile alimentare corretto masticando a lungo e bene il cibo.

Il sistema per la terapia aspirativa, infatti, permette ai pazienti di rimuovere circa il 30% del cibo dallo stomaco prima che le calorie vengano assorbite dal corpo, senza causare alcun deficit nutrizionale. Il nuovo dispositivo, chiaramente non è rivolto a tutti, ma solo a quei pazienti adulti con indice di massa corporea pari a 35-55 kg/m2 che non sono riusciti a dimagrire o a mantenere il peso raggiunto con una terapia di riduzione ponderale non chirurgica.

Come potrete vedere nel video, il sistema consente di aspirare il cibo dallo stomaco grazie a un tubo per gastrostomia impiantato nello stomaco del paziente per via endoscopica, per mezzo di una breve procedura ambulatoriale. Il tubo è collegato ad una placca cutanea (un piccolo disco di 3,5 cm di diametro che sporge meno 1 cm), che contiene una valvola la quale viene aperta quando il paziente esegue la procedura aspirativa dopo un pasto. Da collegare alla placchetta un dispositivo manuale che permette lo svuotamento del contenuto gastrico e a successiva infusione di acqua nello stomaco. Il sistema AspireAssist® viene utilizzato in combinazione con una terapia centrata sul cambiamento dello stile di vita e a un monitoraggio continuo nel corso del primo anno.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>