L’orecchio bionico protagonista a Elisir

di Angela Gennaro 2

Sordità. E’ da tempo che la ricerca è riuscita a dare risposte concrete. Con l’orecchio bionico, ad esempio. L’impianto cocleare – meglio noto ai mortali come “orecchio bionico”, appunto – è un device elettronico che, nei casi di sordità bilaterali profonde, può rimpiazzare completamente l’orecchio. Qui una scheda dell’orecchio bionico, che spiega in quali casi può essere applicato, come, l’intervento che viene effettuato e i risultati.

Ne parlerà stasera, alle 21.30, il dottor Sandro Burdo, che dirige l’U.O. di Audiovestibologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, leader in Italia nel settore, in particolar modo per i casi pediatrici. Lo farà da Michele Mirabella a Elisir su Rai 3. Per chiamare in diretta il numero è 800 05 02 91. Si parlerà del funzionamento dell’orecchio bionico, con casi di bambini affetti prima da totale sordità e che, grazie a questo ritrovato, hanno potuto migliorare la loro condizione. Ma si parlerà anche di altri tipi di sordità: quelle più diffuse che colpiscono, ad esempio, le persone anziane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>