Ulcera gastrica, i sintomi principali

di Valentina Cervelli Commenta

L’ ulcera gastrica è una malattia che può passare inosservata per diverso tempo ed addirittura essere asintomatica. Vediamo insieme quali sono i sintomi principali di questa patologia per comprenderla meglio e imparare a riconoscerne la manifestazione.

ulcera

I sintomi dell’ ulcera gastrica sono di differente tipologia. Di solito quando la malattia si conclama e diventa evidente dal punto di vista clinico, il sintomo iniziale è rappresentato da un dolore dall’intensità variabile in zona epigastrica, ovvero appena sotto lo sterno. Esso di solito si manifesta circa 30 minuti dopo aver mangiato, ed è definito scientificamente dolore postprandiale veloce.

Quando l’ulcera gastrica è localizzata lungo la piccola curvatura dell stomaco, spesso gli antiacidi sono sufficienti nel dare sollievo immediato sebbene il problema sia lungi dall’essere risolto. Tra la sintomatologia più comune vi sono anche la nausea ed il vomito, quest’ultimo caratterizzato dal contenuto alimentare dello stomaco.

Bisogna ricordare che le ulcere possono essere si diversa gravità. Si può convivere a lungo con piccole ferite senza che queste perforino l’organo. Se si sente un dolore epigastrico improvviso, caratterizzato da quello che in medicina viene chiamato addome acuto (ovvero dolore di intensità fortissima, pancia dura come una tavola di legno, nausea, vomito, sudorazione, tachicardia e polso debole, N.d.R.) vi potrebbe essere una perforazione dell’ulcera che va trattata immediatamente recandosi in ospedale. Di solito uno dei sintomi indiscutibili di questa patologia è la melena, un particolare tipo di evacuazione di colore nero e dal caratteristico odore: entrambi sono frutto del sangue digerito.

Se si prova la sintomatologia tipica di questa malattia è consigliabile farsi visitare da uno specialista in grado di valutare la situazione e decidere quale possa essere la terapia migliore per approcciare il problema. Soprattutto prima che la situazione possa degenerare, richiedendo un intervento chirurgico o mettendo a rischio la vita della persona. L’ulcera gastrica è un disturbo che non deve essere mai sottovalutato.

Photo Credits | decade3d – custom anatomy / Shutterstock.com