Prevenire le allergie è possibile con il bucato al vapore

di Salvina 4

Fare il bucato con il vapore in lavatrice aiuta a prevenire allergie e infezioni. Questo infatti è il metodo migliore per igienizzare i nostri indumenti, veicoli, spesso insospettabili, di microbi e allergeni. Ad affermarlo gli esperti del Dipartimento di sanità pubblica, microbiologia, virologia dell’Università di Milano in base ai risultati di una ricerca che ha dimostrato l’efficacia del vapore non solo nella riduzione di allergeni come il pelo di gatto e gli acari, ma anche di microrganismi come lo Stafilococco aureo, la Candida, lo Pseudomonas aeruginosa e l’Enterococco faecalis, oltre al virus dell’influenza.

Le proprietà igienizzanti del vapore, già note e utilizzate in ambito non solo domestico per sterilizzare ad esempio ciucci e tettarelle, ma anche medicale per decontaminare strumenti e apparecchiature, possono essere applicate alla pulizia del bucato e costituiscono un ottimo metodo per debellare virus, funghi e batteri. E questo anche a basse temperature e senza aggiungere detergenti, come afferma Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, che ha coordinato la ricerca in questione.


Mentre fino ad oggi la convinzione più diffusa è che l’unico modo per eliminare microrganismi e allergeni dagli indumenti in lavatrice sia lavare ad alte temperature, con dubbi risultati, ed utilizzare addittivi antibatterici. Il vapore invece, affermano gli studiosi, oltre ad avere elevate proprietà decontaminanti permette anche un notevole risparmio energetico (20%) e di acqua (35%).

Tuttavia, avverte il dottor Pregliasco se

“Il vapore nel bucato si è rivelato uno strumento utile per prevenire la contaminazione in ambito domestico, l’attenzione per l’igiene non deve ingigantirsi diventando ossessione patologica”

infatti, afferma sempre l’esperto:

“Igiene non significa vivere in un ambiente sterile, ma responsabilità nell’individuare elementi critici di rischio e prevenirli con strumenti efficaci”

Attenzione quindi a non esagerare. D’altra parte già studi precedenti hanno dimostrato che, paradossalmente, proprio l’eccesso di igiene espone al rischio di allergie.

Commenti (4)

  1. Sono perfettamente d’accordo. L’utilizzo del vapore è un validissimo strumento di prevenzione per le allergie; io ho deciso di acquistare una lavatrice LG Direct Drive che proprio grazie al vapore riesce ad igienizzare il bucato e posso assicurarvi che, anche a basse temperature, mi permette di stare più tranquilla sopratutto con mio figlio che soffre di una allergopatia sin da quando era molto piccolo.

  2. vapore in lavatrice?mi spiegheresti meglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>