Sistema immunitario: i suoi segreti nel genoma del merluzzo?

di Valentina Cervelli 3

 Il sistema immunitario è quell’”elemento” del nostro organismo che ci protegge e ci rende in grado di sopravvivere all’attacco di germi e batteri di diversa tipologia. Talvolta, a seconda delle patologie con le quali veniamo in contatto ha bisogno di un piccolo aiuto da parte della medicina attraverso i farmaci, ma in linea di massima è in grado di difenderci dalle malattie. Gli immunologi sostengono di aver fatto passi in avanti nel capire il suo funzionamento grazie all’analisi del genoma del merluzzo.

Non è uno scherzo: non solo il dna del merluzzo è interessante da un punto di vista scientifico prettamente animale, ma il suo sistema immunitario per la sua particolarità, lo rende una specie da studiare approfonditamente. Questo perché, estrapolando la mappa completa del genoma di questi pesci,  si evince come il loro sistema immunitario, seppur privo di una “arma decisiva” per respingere virus e batteri di sorta, appare essere ugualmente efficace.

Si tratta di un fattore unico al mondo, e per questo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oslo e pubblicato sull’importante rivista di settore Nature potrebbe aprire le porte ad una maggiore comprensione dei meccanismi di funzionamento di quello dei vertebrati e quindi anche di quello dell’uomo.

Nello specifico, gli scienziati hanno scoperto che nel patrimonio genetico del merluzzo è assente  quello che negli uomini e nei vertebrati è chiamato “Maggiore complesso di istocompatibilità II”, o Mhc II, considerato una sorta di compendio irrinunciabile per la difesa da agenti patogeni. Il pesce riesce a compensare esprimendo un numero maggiore di geni del gruppo Mhc I.

Questa capacità di “adattarsi” del pesce, porta all’ apertura di diversi interrogativi sul nostro sistema immunitario e su quello dei vertebrati e soprattutto alla revisione, in parte, di quelli che vengono considerati gli “assunti fondamentali” di evoluzione del sistema. Forse proprio attraverso lo studio di questa specie ittica sarà possibile lavorare su possibili soluzioni in grado di essere di essere di aiuto a livello immunitario anche per la specie umana

Articoli correlati:

Cellule, come funziona il sistema immunitario

Lo sport fortifica il sistema immunitario

Fonte: Nature

Commenti (3)

  1. E interesante il argumento perche ho il sistema immunitario basso vorrei sapere di piu cosa posso fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>