Cancro al colon, 7 modi per prevenirlo

di Valentina Cervelli Commenta

Ecco 7 modi per prevenire il cancro al colon. Questa patologia cancerosa, più comune nelle persone che si avvicinano alla terza età, deriva molto spesso dalla trasformazione maligna di polipi, ovvero di piccole escrescenze nell’intestino dovute al proliferare delle cellule della sua mucosa.

1. Non fumare

E’ importantissimo tenersi lontano dal fumo di sigaretta. E non solo perché lo stesso potrebbe causare tra l’altro problemi respiratori e vascolari. Numerosi studi hanno mostrato che coloro che fumano hanno una possibilità maggiore di circa il 18% di sviluppare un cancro del colon rispetto a chi non ha questo vizio a parità di fattori di rischio.

2. Mangiare poca carne

Non tutti sono propensi a seguire una dieta vegetariana o vegana e quindi a rinunciare completamente alla carne. Abbassarne le quantità consumate può comunque aiutare a prevenire questa malattia neoplastica. Soprattutto se si limita o si elimina completamente il consumo di carne rossa o insaccati.

3. Fare attività fisica

Fare attività fisica è da sempre uno dei punti cardine della buona salute di una persona. Per ciò che riguarda questo caso specifico diverse ricerche hanno mostrato che esercitarsi regolarmente abbassa del 25% le probabilità di ammalarsi di cancro al colon.

4. Prendere un’aspirina

Secondo alcuni studi l’aspirina avrebbe un effetto anticancro nei confronti di questo tumore per via delle sue caratteristiche chimiche.

5. Evitare il consumo di alcol

Dire no all’alcol potrebbe davvero fare la differenza. E’ stato statisticamente dimostrato che coloro che consumano drink 2-3 volte al giorno hanno maggiori possibilità di sviluppare il cancro al colon o tumori dell’area gastrointestinale.

6. Eliminare il grasso in eccesso

Avere un peso forma ideale aiuta a prevenire questa malattia, essendo l’obesità considerata un fattore di rischio.

7. Sottoporsi a check up

E’ importante sottoporsi a controlli regolari, soprattutto una volta superati i 50 anni: in questo modo si può giungere, in caso ce ne fosse bisogno, ad una diagnosi precoce.

Potrebbero interessarti:

Recidiva del tumore al colon, che fare? Risponde oncologo

Chemioterapia dopo intervento tumore al colon, sempre necessaria? Risponde oncologo

Fonte | Health

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>