Tumore al polmone con metastasi al cervello, risponde l’oncologo

di Cinzia Iannaccio 1

Un tumore al polmone con metastasi al cervello. E’ questo il tema della domanda che è arrivata in redazione per la nostra rubrica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”. Come sempre, partiamo dal quesito originale per proporvi la risposta dell’esperto del caso, l’oncologo Carlo Pastore.

Descrizione dettagliata del problema:

 “Buongiorno, mio padre, 70 anni, ha un cancro al polmone con tre metastasi al cervello; purtroppo altro non so, mia madre ha tutte le carte e non vuole che noi figli ci preoccupiamo, ma più fa così e più ci preoccupiamo; come cura gli hanno dato 2 settimane di radioterapia per il cervello e chemioterapia in seguito; lei potrebbe dirmi se la situazione è grave?”

Specializzazione: Oncologia

Tipo di Problema: cancro al polmone

Risponde il dottor Carlo Pastore, oncologo e chemioterapista:

“Gentile Sig.ra, purtroppo si tratta di una patologia non più confinata nell’organo di partenza (polmone), non suscettibile di chirurgia e diffusa a distanza macroscopicamente (encefalo). La fase metastatica pone la condizione clinica in una fascia di assoluta serietà. Purtroppo in questa condizione la concreta possibilità, per quelle poche informazioni che leggo, è di far stare il paziente il meglio possibile il più a lungo possibile.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it”

Se avete altre domande da porre ai nostri medici visitate la pagina Chiedi all’esperto: consulti online su Medicinalive e riempite il form in base alla specializzazione che vi interessa.

Ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e non si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun modo possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>