Borsite del tallone (o calcagno), quale terapia? Ortopedico risponde

di Cinzia Iannaccio Commenta

borsite tallone cura terapia

La borsite del tallone è un’infiammazione del sacco (borsa) che si trova in prossimità del calcagno, ovvero l’osso che caratterizza il tallone. Si tratta di una patologia benigna, ma che può essere molto dolorosa ed invalidante. Cosa fare? Quale è la migliore cura o terapia? E’ il quesito giunto alla nostra redazione nello spazio dedicato ai Consulti online su Medicinalive. La risposta è affidata all’ortopedico professor Francesco Bizzarri.

Descrizione dettagliata del problema

“In base all’ecografia effettuata mi hanno riscontrato del liquido nelle borse del tallone. Chiedo se il massaggio puo’ causare ulteriore danno o no. Grazie”

Specializzazione: Ortopedia e traumatologia

Tipo di problema: borsite al tallone

Risponde il professor Francesco Bizzarri Specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, nonché presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica.

“In questo caso il massaggio non serve assolutamente. In prima istanza va fatta sempre una diagnosi: la borsite che lamenta il/la persona è dovuta a cosa? Quale causa? Trauma, malattia reumatica, disturbo da sforzo, da scarpa nuova???Il trattamento in linea generale: ghiaccio per 24/48 ore due tre volte al dì  per dieci minuti, antifiammatori generali e locali; FKT (Fisiokinesi terapia) laser terapia, onde d’urto,tecar terapia.”

Per altre domande al professor Bizzarri o altri specialisti potete consultare la nostra pagina: “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive“.

E’ necessario sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Leggi anche:

 

Foto: Thinkstock