Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ortopedia » Dolore ginocchio destro, quale causa possibile?

Dolore ginocchio destro, quale causa possibile?

Richiesta di Consulto Medico
“Dopo un estate ricca di tante uscite sportive agonistiche (calcio a 5) al termine di queste ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio destro ( che non risulta quello d’appoggio nello sport che pratico, visto che sono destrorso). Così mi sono recato dal medico di famiglia che visitandomi ha diagnosticato una borsite nella camera anteriore, in quanto il ginocchio dx risultava un po gonfio e caldo. Per sicurezza ho deciso di sottopormi all esame della risonanza magnetica perchè il dolore persisteva e volevo vederci chiaro ( nel frattempo trattavo il dolore con pomata e impacchi di ghiaccio). ……

 

………Il resoconto dell’esame è il seguente “regolari le strutture meniscali e legamentose. Rotula alta in asse. Modesta quantità di versamento in sede retrojugale. Fenomeni congestizi a carico della camera anteriore” . Tornato dal medico di famiglia per mostrargli i risultati (mi conferma un infiammazione, cioe una borsite) affronto una settimana di anti-infammatori (oki due volte al giorno). Terminata la settimana di cura continuo a provare dolore sopratutto dopo l’attività sportiva. Mi chiedo di cosa si tartti, soprattutto perchè il dolore lo sento nell’ angolo in basso a destra del ginocchio dx e inoltre sento una sorte di scricchiolio nella parte posteriore (in alto a dx). Ringrazio chiunque possa dare una risposta alla mia domanda, se occorrono ho le immagini dell’ esame a portata di mano per vederle magari.”

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema Ginocchio dolente

 

Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:

 

Egr.Sig.Giovanni,è difficile rispondere a quesiti del genere senza visionare il paziente e la RMN eseguita,che dal referto sembrerebbe negativa, ma non lo è, poichè la rotula alta non è fisiologica.Faccia una visita specialistica ortopedica .Saluti F.Bizzarri”.

Leggi anche:

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock