Crema per cancellare i tatuaggi senza laser?

di Valentina Cervelli 0

Una crema per cancellare i tatuaggi senza laser? E’ quello che potremmo presto vedere in commercio se la sperimentazione in atto in Canada dovesse avere successo. Ci si stanca dei propri tatuaggi? Qualche applicazione per via topica e spariranno.

Sembra un sogno per coloro che ora, se per qualche motivo necessitano di liberarsi di un tatuaggio hanno bisogno di rivolgersi ad un chirurgo plastico esperto nella rimozione con il laser. Il tutto è partito dall’idea di Alec Falknhamen, dell’Università di Dalhousie di Halifax (Canada).il suo preparato a quanto pare, favorirebbe l’espulsione dell’inchiostro con il quale la pelle è stata disegnata. Il suo funzionamento è ovviamente opposto a quello del laser normalmente utilizzato “contro” i tatuaggi permanenti. Va detto che la sperimentazione del ritrovato ancora non ha raggiunto lo stadio clinico: attualmente Falknhamen ed i suoi colleghi stanno testando il prodotto sulle orecchie dei maiali. Se tutto dovesse andare come ipotizzato, con molta probabilità dopo alcuni mesi ed alcune prove di sicurezza, lo stesso potrebbe essere provato sulla pelle umana.

A livello puramente scientifico la crema una volta applicata sulla pelle riattiverebbe i macrofagi che porterebbero all’eliminazione dell’inchiostro del tatuaggio trasportandolo verso i linfonodi. Gli stessi poi penserebbero alla loro eliminazione. Quando ci facciamo un tatuaggio, l’inchiostro rimarrebbe sulla pelle secondo gli esperti a causa di una particolare reazione del nostro sistema immunitario che bloccherebbe i macrofagi. Quando le cellule assorbono troppo inchiostro infatti si “bloccano”, bloccando in loro il tatuaggio. Riattivando essenzialmente questo “percorso” il prodotto porterebbe alla rimozione della tintura in modo naturale. E’ il sistema linfatico che farebbe tutto il lavoro.

Se la sperimentazione dovesse andare a buon fine, rimuovere i tattoo che non si vogliono più “indossare”, non solo non costerà più tantissimo ma sarà alla portata di tutti e senza eccessivo dolore o conseguenze per la pelle della persona.

Photo Credits | Anna Maltseva / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>