E’ bronchite? 10 sintomi per riconoscerla

di Ma.Ma. Commenta

La bronchite è una infiammazione acuta delle vie respiratorie che è molto frequente in inverno, quando le basse temperature e gli sbalzi caldo-freddo provocano molto spesso un indebolimento dei bronchi. Quali sono i sintomi più comuni che devono fare pensare ad una bronchite?

Intanto occorre dire subito che la bronchite può essere acuta o cronica. Quella acuta è generalmente causata da sbalzi di temperatura o infezioni virali, quella cronica si presenta solitamente dopo ripetute infezioni delle vie respiratorie superiori.

1. Naso che cola

Tra i primi sintomi c’è sicuramente il naso che cola. Certamente, anche un semplice raffreddore si porta dietro questo tipo di problema, per cui il naso che cola non è tra i sintomi che fanno subito scattare l’allarme.

2. Mal di gola

Con la bronchite in agguato ecco che anche il mal di gola fa capolino. Il raschiore alla gola è tra i 9 sintomi della bronchite.

43. Brividi

L’infiammazione ai bronchi, solitamente, si porta dietro anche una sensazione di freddo che potrebbe essere comunque confusa con i sintomi di una influenza o di un semplice raffreddore.

4. Febbriciattola

Generalmente la bronchite si porta dietro anche una febbriciattola che non schizza mai verso valori troppo alti ma che tende a non scomparire, almeno per due o tre giorni. E’ questo un altro dei sintomi più comuni della bronchite.

5. Inappetenza

Con la bronchite solitamente si comincia ad avvertire anche un calo marcato della fame. L’inappetenza è in assoluto uno dei sintomi più frequenti in chi soffre di bronchite.

6. Tosse secca

La tosse è la conseguenza più immediata dei bronchi infiammati. Tosse persistente che comincia la mattina e tiene compagnia a chi soffre di bronchite per tutto il giorno.

BRONCHITE ACUTA E CRONICA: CURA

7. Tosse grassa

Non solo la tosse secca può essere tra i sintomi della bronchite ma anche quella grassa, accompagnata dunque da catarro.

8. Dolori muscolari

L’infiammazione delle grandi vie aeree (bronchi) porta anche una generale sensazione di dolore sparsa per tutto il corpo. Sono i classici dolori articolari che spesso accompagnano anche l’influenza e il raffreddore.

9. Difficoltà a respirare

Nei casi più gravi, la bronchite può portare anche una marcata difficoltà a respirare. Il classico fischio è un campanellino d’allarme importante da non sottovalutare.

10. Pus

Se espettorando vedete del pus, questo può essere da ricondurre a una infezione batterica piuttosto marcata.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>