Vaccino meningite, costo e quanto dura

di Valentina Cervelli Commenta

Quale è il costo di un vaccino contro la meningite e quanto dura il suo effetto? Il nuovo crescere di casi degli ultimi mesi sta spingendo sempre più persone a volere usufruire dell‘immunizzazione offerta dal farmaco. Scopriamo maggiori dettagli sullo stesso.

Va ricordato che la meningite è una malattia di tipo batterico o virale che colpisce le meningi, le membrane che rivestono il cervello. L’infiammazione delle stesse provoca gravi sintomi neurologici in grado di causare il decesso nelle persone o a conseguenze severe come lo sviluppo di epilessia, paralisi motorie, sordità e ritardo mentale.

Tipi di vaccino contro la meningite

E’ importante sottolineare che esistono tre tipi di vaccino.

  • il vaccino quadrivalente coniugato: protegge verso 4 ceppi di meningococco, A, C, Y W135
  • il vaccino coniugato contro il meningococco C
  • il vaccino contro il meningococco B.

 

Costo del vaccino della meningite

Per alcune fasce della popolazione il vaccino contro la meningite è gratuito: si parla di bambini di età compresa tra gli 11 ed i 15 mesi, i malati di diabete, coloro che soffrono di patologie del sangue, del fegato e che sono affetti da cardiopatie. Anche per gli adolescenti l’immunizzazione è gratuita. Per sottoporsi alla vaccinazione contro questa malattia gratis è necessari recarsi presso gli ambulatori medici e le Asl di competenza della propria zona. Coloro che non fanno parte della porzione di popolazione “protetta” dalla copertura vaccinale gratuita devono recarsi dal proprio medico di famiglia e richiederlo ad un costo di 30 euro. Acquistarlo in farmacia avrà al contrario un prezzo di 68,60 euro. Alcune Regioni, per far fronte a particolari emergenze possono decidere di attuare dei piani di vaccinazione gratuiti come accaduto recentemente per la Toscana.

Quanto dura il vaccino contro la meningite

Il vaccino contro la meningite, a prescindere dalle sue tipologie ha una durata di circa 5 anni nei quali la persona è immunizzata contro la malattia.

Potrebbero interessarti:

Fonte | ULSS Vicenza – Cesmet

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>