5 migliori rimedi naturali contro traumi muscolari e infortuni

di Ma.Ma. Commenta

Chi fa sport può avere spesso a che fare con traumi muscolari e infortuni di varia natura che possono essere curati in modo efficace attraverso l’omeopatia. Sfruttando le proprietà di alcune erbe, per esempio, si riesce a trovare sollievo dopo aver subito una botta durante la partita di calcio, oppure dopo avere sforzato troppo i muscoli per quella pedalata in bicicletta che però vi andava proprio di fare. Insomma traumi muscolari e infortuni, ovviamente se lievi, possono conoscere soluzione con i rimedi naturali.

Fermo restando che, come sempre quando si parla di rimedi della nonna, è importante ricordare che questi non sostituiscono ai medicinali. Quando il dolore non passa è il caso di affudarsi sempre a uno specialista che saprà mettere bene a fuoco il vostro quadro clinico e indicarvi la strada migliore da seguire. Vediamo quali sono i 5 migliori rimedi naturali contro traumi muscolari e infortuni.

1. Arnica

L’arnica è un potente anti-infiammatorio e per questo motivo è molto efficace contro i traumi muscolari. Se avete dolore, applicatela con massaggio sulla zona critica e vedrete che starete molto meglio.

2. Origano

L’origano ha la capacità di rilassare la muscolatura e quindi è molto indicato in caso di affaticamento muscolare dovuto appunto a uno sforzo eccessivo. Utile da usare sia come olio aromatizzato  da applicare direttamente in loco oppure come infuso.

3. Argilla

In caso di infortuni abbastanza importanti, per esempio una distorsione, l’argilla è tra i rimedi naturali più consigliati per trovare sollievo. Argilla con acqua, mescolati insieme e applicati sulla zona dolorante (lasciando in posa per un paio di ore), è un vero e proprio toccasana.

4. Timo

L’olio di timo è indicato per chi soffre di dolori muscolari generalizzati. Massaggiato con movimento energico, aiuta a ritrovare il benessere fisico.

5. Lillà

Questo fiore è tra i rimedi della nonna più efficaci per rilassare la muscolatura dopo lo sforzo e curare in modo efficace i dolori muscolari, soprattutto quelli che riguardano la parte superiore del corpo (spalle e collo, per esempio).

Photo Credits | Maridav / Shutterstock.com

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>