Mughetto rimedi naturali

di Cinzia Iannaccio Commenta

Con il termine mughetto si indica la presenza di lingua bianca o afte nella bocca. Il termine medico è quello di candidosi orofaringea. Si tratta di un’infezione provocata dal proliferare eccessivo del fungo Candida albicans (lo stesso che colpisce anche le parti intime) quando il sistema immunitario non è al suo top. Spesso il mughetto è accompagnato da sensazioni di dolore e gonfiore. Alcuni rimedi naturali possono essere efficaci nel tenere sotto controllo la situazione e migliorare i sintomi.Ecco quali sono.

Mughetto rimedi naturali

 

 

1. Sciacqui e gargarismi con il sale
Va sciolto nell’acqua calda e gli sciaqui vanno fatti quando qesta è stiepidita. Il sale non solo è un buon disinfettante, ma crea un ambiente ostile alla proliferazione del fungo.

2. Probiotici
Probiotici o yogurt con fermenti attivi aiutano a riequilibrare i batteri buoni del cavo orale. Ne andrebbero assunte 2 o 3 porzioni al giorno per circa 2 settimane. In alternativa se ne può applicare una parte sulle lesioni e lasciare agire per una decina di minuti.

3. Olio di cocco
Aiuta ad eliminare l’infezione da Candida. Va applicato localmente almeno 2 volte al giorno per una settimana. Aiuta anche a mantenere una buona igiene orale (che comunque non può prescindere dalla cura del mughetto).

4. Aceto di mele
Ha note proprietà antifungine, ripristina il corretto livello di pH del cavo orale e rafforza il sistema immunitario. Va diluito in acqua tiepida per fare sciacqui più volte al giorno.

5. Bicarbonato di sodio
Si scioglie nell’acqua fino a creare una pasta da applicare localmente. Li lascia agire 5 minuti e poi si risciacqua. da fare 2 o 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

 

 

Se questi rimedi aturali non dovessero bastare, è necessario rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi più precisa ed auna terapia eventualmente farmacologica.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 LINGUA A CARTA GEOGRAFICA

 LINGUA BIANCA E IMPASTATA: CAUSE

AFTE (STOMATITE AFTOSA): SINTOMI, CAUSE, CURA E RIMEDI NATURALI

 

 

 

Foto: Thinkstock