Rimedi omeopatici contro l’ansia da esame

di Valentina Cervelli Commenta

Rimedi omeopatici contro l’ansia da esame. E’ questo uno degli approcci consigliati per il naturale nervosismo che si può scatenare negli adolescenti alle prese con una delle prove scolastiche più importanti delle loro vite.

ragazzi impegnati in esame

Che si tratti degli esami di maturità o quelli di terza media, l’ansia è purtroppo una costante che tutti i ragazzi si trovano a sperimentare e che può peggiorare anche a causa di fattori esterni allo studio come la temperatura esterna od un’alimentazione scorretta seguita. Come spiega la dott.ssa Zora Del Buono:

La chiave di tutto, è l’ansia. Che sia anticipatoria e cioè indotta dal comprensibile timore di cosa succederà, o da prestazione (ossia dovuta sia alla preoccupazione di non farcela sia al desiderio di ottenere il massimo risultato) essa è una reazione utile ad affrontare qualsiasi situazione, in quanto promuove la mobilitazione di tutte le risorse dell’organismo.

Secondo l’esperta non bisogna tentare di eliminare l’ansia quanto tenerla sotto controllo e sfruttarla a proprio favore, utilizzandola come uno stimolo a fare di più ed a fare meglio. Sono diversi i consigli base da seguire per gestirla al meglio ma vi è anche la possibilità in tal senso di aiutarsi con rimedi omeopatici e naturali per renderla uno strumento di successo sfruttando le peculiarità di alcune sostanze.

La prima cosa da fare, dato che è stata dimostrata più volte in precedenti ricerche che vi è una connessione forte tra cervello e flora intestinale è bene lavorare su quest’ultima per favorire il lavoro del primo. E’ quindi consigliato consumare probiotici come il Lactobacillus paracasei, il Lactobacillus acidophilus ed il Lactobacillus rhamnosus GG. Sembra infatti siano in grado di favorire la produzione da parte della flora di sostanze che sono in grado di attivare e modulare i circuiti della della serotonina e dell’acido aminobutirrico. O ancora dare spazio a Citrus medica limonum, Cocculus, Helonias dioica, Ignatia, Sepia e Zincum metallicum in grado di combattere il nervosismo, favorire un buon sonno e calmare naturalmente i ragazzi. Anche quelli affetti da ansia d’esame.

Photo Credits | Adam Gregor / Shutterstock.com