Rimedi omeopatici per la tosse grassa e secca

di Tippi Commenta

La tosse è uno dei sintomi più comuni delle infezioni virali. Questo disturbo, infatti, si accompagna a sindromi influenzali, bronchiti, faringiti e laringiti, che provocano irritazioni alle vie aeree, a volte con produzione di muco.  La tosse è un meccanismo di difesa messo in atto dall’organismo per liberare le prime vie respiratorie da germi, muco o corpi estranei, che possono ostacolare il passaggio dell’aria. Vediamo insieme i rimedi omeopatici più efficaci.

La tosse si può identificare in base alla presenza o meno di catarro. La tosse grassa, detta anche “produttiva” si caratterizza per la presenza di catarro e in genere rappresenta l’evoluzione di un’iniziale tosse secca. La tosse secca, invece, detta “non produttiva” si riconosce per l’assenza di catarro ed è tipica delle laringiti, faringiti e tracheiti. A seconda della durata, inoltre, la tosse si può distinguere in acuta o cronica. La prima ha una durata inferiore alle 3 settimane ed è spesso associata ad un’infezione virale delle prime vie aeree, la seconda, invece, persiste per un periodo più lungo e può avere diverse cause, tra cui la broncopneumopatia cronica ostruttiva o la sinusite.

Tosse grassa: rimedi omeopatici

Per la tosse grassa la medicina omeopatica consiglia diversi prodotti, quali:

  • Ipeca: è un rimedio particolarmente utile in caso di accessi di tosse con secrezioni vischiose, che talvolta possono provocare sensazioni di nausea e vomito.
  • Antimonium tartaricum: è un rimedio indicato in caso di tosse abbondante, con espettorazione difficile e astenia.

Tosse secca: rimedi omeopatici

Per la tosse secca i rimedi omeopatici più efficaci sono

  • Drosera: è particolarmente indicato in caso di tosse secca notturna.
  • Bryonia: medicinale consigliato quando la tosse compare la sera, con sette intensa ed è aggravata da movimento con bruciore retro sternale.
  • Spongia tosta: è indicato per la tosse secca con tonalità acuta, che migliora con bevande calde.

Non mancano poi gli sciroppi omeopatici, privi di effetti collaterali noti, che calmano la tosse e possono essere assunti anche in concomitanze con altre terapie farmacologiche come Stodal. Si tratta di un prodotti indicato sia per gli adulti che per i bambini e gli anziani in ogni fase della tosse,

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>