Deficit attenzione adulti, sintomi e rimedi

di Valentina Cervelli Commenta

Deficit attenzione adulti: sintomi e rimedi non sono particolarmente conosciuti. Questo dipende dal fatto che si tende a concentrare il focus sulla problema infantile e non su quello delle persone più mature. Accade per via di una frequente risoluzione dello stesso con la crescita: colmiamo questa falla con le giuste informazioni.

Sintomi deficit attenzione adulti

I sintomi del deficit dell’attenzione negli adulti possono essere facilmente riconosciuti se il contesto comportamentale degli stessi viene studiato in modo adeguato. Nella persona matura affetta da questo problema possono sì presentarsi impulsività, difficoltà a gestire i tempi, o incapacità di eseguire più azioni contemporaneamente accompagnati da problemi nel concentrarsi ma in forma più blanda rispetto alla forma infantile. E’ più probabile che si presentino incertezze in grado di influenzare la sfera comportamentale, difficoltà nel completare compiti assegnati ed il mantenimento di una relazione stabile.

In alcuni casi essi saranno più evidenti, arrivando addirittura a compromettere più o meno pesantemente la vita sociale e lavorativa di chi ne è affetto, mentre in altri la sintomatologia potrebbe essere più blanda.

Rimedi deficit attenzione adulti

I rimedi per il deficit di attenzione negli adulti sono gli stessi che vengono utilizzati per approcciare il problema nei minori.  E’importante quindi unire ad un percorso assistenziale di tipo psicologico, ovviamente sotto prescrizione medica, una cura farmacologica che possa aiutare l’individuo ad affrontare le proprie difficoltà ed abbattere quelli che si rivelano essere i suoi maggiori problemi.

E’ importante ricordare che per quanto le linee guida di approccio al deficit di attenzione ed iperattività sia comune per tutti i pazienti affetti, la programmazione della terapia, sia a base di metilfenidato che atomoxetina che psicologica, è da pianificare in base alla gravità della sindrome del paziente ed alle sue esigenze. Solo creando un percorso su misura è infatti possibile risolvere le problematiche sociali e personali dello stesso portandolo ad un effettivo miglioramento delle sue condizioni.

Potrebbero interessarti:

Fonte | Health

Photo Credit | Flickr – amenclinicsphotos ac

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>